L’innovazione che sta coinvolgendo il settore Energia e la diffusione di incentivi e semplificazioni per gli investimenti nelle Rinnovabili sono destinate ad avere ripercussioni nel mercato occupazionale: nell’arco dei prossimi tre-quattro anni, entrambi i comparti potrebbero generare oltre 150mila nuovi posti di lavoro.
A stimare le opportunità professionali nel ramo Energia è un’indagine Censis commissionata da Assosomm (Associazione Italiana delle Agenzie per il Lavoro), che evidenzia tuttavia anche il potenziale gap tra domanda e offerta nel settore delle energie rinnovabili in termini di competenze specifiche e trasversali.
Occupazione green: le figure richieste
Tra i profili green più cercati: manager per le energie rinnovabili, geometra ambientale, tecnico ecologo, geochimico, anche assicuratore ambientale, esperto giuridico-commerciale di energia rinnovabili, manager della programmazione energetica e operatore della centrale elettrica.
Nel Fotovoltaico le aziende avranno bisogno di:
- tecnici esperti e designer in sistemi fotovoltaici e celle fotovoltaiche;
- tecnici manifatturieri di scaldabagni solari;
- elettricisti specializzati;
- tecnici installatori del solare;
- consulenti vendite di impianti fotovoltaici.
Nell’Eolico, si apriranno opportunità per:
- tecnici meccanici ed elettronici, designer delle turbine eoliche;
- installatori e macchinisti di generazione eolica;
- lavoratori di lastre di metallo delle turbine eoliche;
- consulenti vendite di impianti eolici.
Non mancheranno poi le offerte di lavoro per le figure professionali legate al risparmio energetico, come i manutentori e gli installatori di impianti per il riscaldamento e il condizionamento a bassi consumi.