Cambiare le abitudini di consumo focalizzando l’attenzione su digitale e sostenibilità, parole chiave che devono guidare lo sviluppo di idee e progetti innovativi che favoriscano il rispetto dell’ambiente. Questo l’obiettivo di The OKAPI Network, la green-tech startup tutta italiana che presenta una famiglia di nuovi brand in ottica green.
La neonata azienda si basa su una filosofia ben chiara che può essere sintetizzata dal suo pay off “The Rise of the Intangible Goodness”, vale a dire la volontà profonda di fare qualcosa che smuova e cambi veramente le cose, puntando sui beni intangibili e sui valori cardine della nostra epoca. Ogni nuovo progetto o modello economico, infatti, deve necessariamente essere in linea con i principi basilari dell’ecologia.
R5 è il primo marchio 100% green lanciato da The OKAPI Network e incentrato sulla cura della casa e della persona, attento ai temi dell’ecologia e della difesa del pianeta. Il nome R5 deriva dalla Circular Economy e dalle 5R pilastro di questo virtuoso sistema di economia. Il brand, inoltre, riassume in cinque parole i semplici gesti che tutti possiamo fare ogni giorno:
- Rethink: riflettere sul modo in cui consumiamo le risorse a nostra disposizione;
- Refill: riempire il flacone dal rubinetto di casa per eliminare il trasporto dell’acqua;
- Reuse: riutilizzare i contenitori per evitare lo spreco di plastica;
- Recycle: riciclare quel che scartiamo per ridurre l’impatto ambientale;
- Relax: rilassarsi sapendo che abbiamo fatto la cosa giusta.
Tutti i prodotti R5 vantano 2 caratteristiche fondamentali mirate a ridurre gli sprechi: limitare la plastica usa e getta ed eliminare il trasporto di acqua, offrendo così i migliori prodotti in termini di performance con il minimo impatto ambientale. L’intera gamma è plastic free, zero waste, biodegradabile, vegan e cruelty free, mentre le fragranze sono allergen free, prive di conservanti e sono presenti solo coloranti alimentari, tutto rigorosamente Made in Italy. Prodotti e packaging, inoltre, sono biodegradabili o riciclabili.
La gamma di prodotti a marchio R5, destinata ad ampliarsi nei prossimi mesi, include attualmente:
- The FOUR5, l’Home Starter Kit per pulire tutte le superfici dure della casa con solo quattro detergenti;
- R5 SGRASSATORE che elimina grasso e sporco incrostato, smacchia e pulisce a fondo piani di lavoro, fornelli, forni, cappe, acciaio e molto altro;
- R5 BAGNO, efficace contro il calcare, pulisce e igienizza a fondo sanitari, lavelli, piastrelle;
- R5 VETRI E MULTIUSO, detergente multiuso specifico per la pulizia di vetri, cristalli, specchi e parti cromate;
- R5 PAVIMENTI, adatto per la pulizia di tutti i tipi di pavimento;
- R5 SUPERFICI E PAVIMENTI IN LEGNO, specifico per la pulizia quotidiana dei parquet e di tutte le superfici in legno.
La digitalizzazione e la sostenibilità – afferma Cristina Mollis, ideatrice e fondatrice di The OKAPI Network – sono due delle più potenti influenze del mercato nel panorama aziendale di oggi. Queste due forze, insieme, stanno innestando opportunità e sfide incredibili per provare davvero a cambiare i modelli di consumo e produrre una grande trasformazione. R5 è il primo dei brand che abbiamo creato e che coniuga tecnologia e ecologia. Abbiamo una roadmap di sviluppo di R5 sia in termini di prodotti sempre più green, sia nell’uso del digitale e dei dati a servizio dei clienti e dello sviluppo di nuove soluzioni di consumo.
Scopri tutte le offerte sui prodotti R5 sul portale ufficiale.