L’attenzione nei confronti dell’ambiente è la moda del momento. Ma una moda buona e giusta, che comporta la necessità di una revisione delle strategie aziendali. Non si tratta solo di proporre un business sostenibile per questioni etiche, ma di una vera e propria richiesta da parte delle regolamentazioni nazionali ed internazionali.
=> Sviluppo sostenibile: imprese in prima linea
Le aziende non possono più permettersi di chiudere gli occhi di fronte a questa situazione. E sono sempre più numerosi gli investitori che chiedono ai report aziendali non solo chiarezza dei conti, ma anche trasparenza nelle azioni cosiddette relative ad ambiente, società e governance.
Se non si è capaci di dare le risposte giuste, si rischia di restare fuori dai giochi.
Non solo: molte ricerche confermano che i talenti migliori chiedono alle aziende azioni concrete per l’ambiente. Le giovani generazioni non scendono a patti e desiderano far parte di realtà che dimostrino consapevolezza attraverso azioni dirette. Il business è strettamente legato ai tempi in cui vive, per questo la questione ambientale non può essere messa in secondo piano.