Ammonta a quasi 7 milioni di euro il plafond di risorse che la Regione Piemonte mette a disposizione per promuovere interventi di efficientamento energetico negli edifici residenziali privati, agevolando anche la sostituzione degli infissi e l’installazione delle schermature solari.
=> Guida all'efficienza energetica nelle PMI
Contributi e garanzie
Precisamente, la Regione si propone di concedere contributi a fondo perduto e costituire un fondo di garanzia: quest’ultimo può essere usato come garanzia fideiussoria per i privati che vogliono accedere a un mutuo con gli istituti di credito convenzionati.
Possono essere coperti attraverso le risorse regionali, infatti, gli interventi di importo minimo pari a 15mila euro che interessino la coibentazione dell’involucro esterno con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda. L’edificio deve essere composto da almeno 4 unità abitative.
I contributi a fondo perduto possono ricoprire fino al 10% delle spese, con un importo massimo di 40mila euro.
La garanzia fideiussoria a titolo gratuito può coprire fino al 100% delle spese ritenute ammissibili, per un importo massimo di 500mila euro. In entrambi i casi, le tipologie di sostegno possono essere cumulabili con gli incentivi statali in materia.
Beneficiari
- Proprietari, nonché i titolari di diverso diritto reale o di godimento degli edifici collocati in Piemonte;
- amministratori condominiali o rappresentanti comuni se delegati.
Informazioni
Il bando sarà pubblicato a breve sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.