Arriva l’atteso decreto attuativo sui nuovi ecoincentivi per acquisto e immatricolazione di nuove auto poco inquinanti.
Il decreto che rende operativi gli incentivi auto e moto green 2019 è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 82/2019: si tratta del decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, adottato di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, che rende attiva la procedura di erogazione degli sconti sull’acquisito di veicoli a ridotte emissioni di CO2, come previsto dalla Legge di Bilancio 2019 (Legge 145/2018).
I concessionari registrati sulla piattaforma Invitalia possono finalmente passare alla fase due, ossia prenotare gli ecobonus riservati a chi acquista veicoli elettrici e ibridi, auspicando così di risollevare le sorti del mercato penalizzato dall’entrata in vigore (senza decreti attuativi) della nuova ecotassa sui veicoli inquinanti di nuova immatricolazione.
Accesso ai contributi
La piattaforma consente ora di inserire l’ordine e prenotare l’incentivo. Dalla prenotazione si avranno poi fino a 180 giorni di tempo per la consegna del veicolo. La stessa piattaforma mostrerà e terrà costantemente aggiornato un contatore di risorse per mostrare in tempo reale i fondi disponibili.
Per il momento vengono messi a disposizione 20 milioni di euro per un periodo di 120 giorni, un intervallo di tempo durante il quale i Ministeri potranno valutare l’andamento dell’incentivo, per poi mettere a disposizione, successivamente le risorse residue stanziate dal Governo per l’anno in corso.
=> Ecotassa ed Ecobonus: misure a confronto
Le successive aperture dello sportello verranno comunicate dal Ministero dello Sviluppo Economico con specifici avvisi.
Per approfondimenti:
- Come funziona l’incentivo
- La piattaforma ufficiale
- Il numero azzurro 848.886.886