Energiachiara è una nuova società di consulenza energetica che guida le aziende italiane a strappare le più vantaggiose condizioni di acquisto di energia elettrica e gas. Affiancando il cliente e negoziando le migliori tariffe tramite aste al ribasso, fornisce una gamma di servizi per monitorare e ottimizzare le forniture energetiche. Non è sempre facile, infatti, riuscire a orientarsi tra le numerose proposte degli operatori sul mercato libero dell'energia, tra offerte chiare e formule varie.
Si parte da una analisi delle singole realtà lavorative, in modo da comprendere le differenti esigenze energetiche e sulla base del profilo di consumo rilevato il team di Energiachiara vaglia e seleziona le migliori opportunità di fornitura, che vengono presentate sotto forma di report. Il rapporto permette alle aziende di avere sott'occhio tutte le informazioni necessarie per effettuare una scelta razionale e consapevole. Le aziende possono inoltre accedere ad un'area dedicata per interagire con il sistema gestionale di Energiachiara.it e usufruire di una gamma di servizi gratuiti per il monitoraggio dei consumi e del risparmio energetico. Il costo del servizio viene calcolato all'interno di una formula “success free”, ovvero il pagamento avviene solo sulla base del risparmio generato: nessun risparmio, nessun compenso. Anche l'analisi iniziale delle utenze luce e gas è gratuito. Basta accedere al sito Energiachiara e caricare una bolletta recente per riceve un report dettagliato.
Riforma detrazioni edilizie 2025: inserito lo stop al Bonus Caldaie
Dal 2025 stop alle detrazioni sull’acquisto di caldaie a gas: in Mnovra 2025 trova applicazione il divieto previsto dalla Direttiva UE sulle case green.
Transizione 5.0 in Manovra: cambiano gli incentivi per le imprese
Piano Transizione 5.0: semplificazione delle procedure, incentivi green per imprese, cumulo agevolazioni, bonus fotovoltaico, aliquota unica 10 milioni.
Bonus Fotovoltaico 2025: nuovi incentivi, costi e aliquote
Cambiano i bonus 2025 per le energie rinnovabili: guida a costi, incentivi e detrazioni per l’installazione di pannelli fotovoltaici domestici.
Transizione energetica e idrogeno: si parte dal Sud Italia
Il Mezzogiorno al centro delle strategie di Governo per la transizione energetica del paese, con un focus sulla produzione di idrogeno.
Nuovi incentivi alle MPMI per autoproduzione di energie rinnovabili
Contributi in conto impianti per autoproduzione di energia tramite fotovoltaico, mini eolico e sistemi di accumulo per le MPMI: decreto MIMIT e requisiti.
Incentivi CER: boom di domande tra le Comunità Energetiche
Incentivi alle CER (Comunità Enertegiche Rinnovabili): centinaia di adesioni alla tariffa incentivante GSE e ai contributi per i piccoli Comuni.
Energia: l’Italia punta sull’Idrogeno per la decarbonizzazione
Strategia italiana Idrogeno: obiettivi di produzione e sviluppo infrastrutturale, anche per il rilancio del nucleare, ma le aziende chiedono incentivi.
Energia: Autorizzazione Unica su portale Permitting
Parte il 2 dicembre il nuovo portale Permitting del MASE dedicato alla gestione dei procedimenti di Autorizzazione Unica in ambito energetico.