La Regione Lombardia, insieme al sistema Camerale Lombardo, lancia il bando “Passaporto per l’Export” approvato nell’ambito dell’Accordo di Programma per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo (Asse 1 – Internazionalizzazione).
=> Export: voucher da 10mila euro per le PMI
Misure attivate
Il bando prevede due tipologie di misure a favore delle PMI:
- TEM in azienda: un Temporary Export Manager assegnato a ciascuna azienda per effettuare attività di coaching (6 giornate in 3 mesi).
- Dote per l’export: un contributo a fondo perduto per promuovere attività di internazionalizzazione (fino a un massimo di 2mila euro).
«Con questo provvedimento – ha affermato l’assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione Mario Melazzini – vogliamo dare un ulteriore aiuto alle nostre imprese per ampliare i propri orizzonti e aprirsi ai mercati internazionali. In questo modo, la grande qualità dei prodotti lombardi potrà essere conosciuta meglio. L’internazionalizzazione è un punto prioritario in questo momento, a pochi giorni dall’apertura di Expo che rappresenta una vetrina e un punto di partenza fondamentale per il nostro sistema economico e imprenditoriale.»
Domande
Possono inoltrare le domande le imprese con quota di fatturato dovuta all’export inferiore al 10% e con sede nelle Province di Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Pavia, Sondrio e Varese, attive nel manifatturiero, edilizia e servizi. Le richieste possono essere inviate dal 16 giugno all’11 settembre 2015.
Il bando è pubblicato sul sito della Regione Lombardia.