La Giunta della Regione Piemonte ha approvato il bando di finanziamento per la promozione di interventi di sviluppo e riqualificazione dell’offerta turistica locale. Si tratta di nuove risorse in arrivo per le PMI attive nel turismo, grazie al fondo rotativo di circa 14 milioni e 700 mila euro, finalizzato a creare strutture ricettive ex novo e a migliorare le aree esistenti.
=> Credito d’imposta per il turismo digitale
Finanziamenti
Le PMI potranno ottenere un finanziamento agevolato per avviare nuovi investimenti basati su un importo base di 50mila euro. La Regione finanzierà a tasso zero il 70% del valore dei progetti, se ritenuti “prioritari” (opere su strutture esistenti che non ne accrescano la superficie, interventi necessari per riaprire strutture chiuse, per l’efficienza energetica e la tecnologia domotica degli edifici), mentre il 30% è composto da fondi bancari. Sono anche previsti prestiti a tasso zero per la copertura del 50% delle spese.
«Nel quadro di un piano di valorizzazione del nostro sistema turistico – ha affermato l’assessore Antonella Parigi – quello odierno rappresenta un passaggio importante, tappa di un percorso necessario verso una sempre maggior collaborazione fra pubblico e privato che si esprime anche in questo modo, offrendo alle imprese un concreto sostegno a investimenti capaci di aumentare il livello qualitativo dell’offerta e della ricettività regionale.»