Grazie all’ordinanza firmata il 30 aprile da Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna e Commissario delegato alla Ricostruzione, vengono introdotte alcune semplificazioni per agevolare le pratiche di concessione dei contributi alle imprese colpite dal sisma nel 2012, che hanno subito danni inferiori a 100mila euro.
=> Sisma Emilia: riaperti termini per credito d’imposta
Ordinanza
L’ordinanza modifica la misura precedente (n. 57/2012) relativa ai criteri e alle modalità necessarie per il riconoscimento dei danni e l’erogazione dei contributi, finalizzati sia alla riparazione sia al riacquisto di beni mobili, come anche per la ricostituzione delle scorte e per la delocalizzazione post sisma. Viene inoltre prorogato di un anno, per le imprese agricole e agroindustriali, il termine per terminare i lavori di ricostruzione e di ripristino dei danni subiti.
«Grazie a questo provvedimento – afferma Bonaccini – continuano le operazioni di semplificazione delle procedure per favorire un processo di ricostruzione più spedito, in un quadro che continui ad assicurare la legalità e nella certezza delle regole che disciplinano la spesa di risorse pubbliche.»
Scadenze
È possibile presentare le domande entro il 30 giugno 2015 (imprese agricole e di trasformazione agricola) o entro il 31 dicembre 2015 (comparto industriale). L’ordinanza è pubblicata sul sito della Regione Emilia Romagna.