Dalla Camera di Commercio di Ferrara arriveranno presto nuove risorse finanziarie per sostenere la liquidità delle imprese locali, in linea con un piano anticrisi volto a favorire l’accesso al credito delle aziende attive sul territorio. Ad annunciarlo è il Presidente della Camera di Commercio di Ferrara, Paolo Govoni:
=> Pagamenti imprese: segnali positivi in Emilia Romagna
«La conseguenza più grave e più evidente di questa crisi è rappresentata dalla stretta creditizia. C’è grande preoccupazione nel vedere le nostre imprese boccheggianti per mancanza di liquidità e per questo interverremo con un nuovo piano straordinario anticrisi per il 2015 e il 2016.»
Contributi
Stando a quanto affermato da Govoni, le imprese potranno rivolgersi a un istituto di credito convenzionato con l’ente per richiedere un finanziamento a condizioni agevolate, prestito che potrà essere finalizzato ad anticipare il contributo camerale.
Liquidità
Per incrementare la liquidità delle PMI, la Giunta camerale promuoverà altre misure a beneficio delle imprese che si trovano in presenza di crediti insoluti o di crediti vantati verso la Pubblica Amministrazione. E ancora, iniziative orientate all’utilizzo dei Minibond per incentivare la raccolta di capitale.