La Regione Sardegna ha riorganizzato le risorse economiche relative ai POIC (Progetti operativi per l’imprenditorialità comunale) per quanto riguarda il fondo POR-FSE 2007/2013: ammonta a 11 milioni di euro il nuovo stanziamento finalizzato a far nascere nuove imprese nei Comuni dell’isola con oltre 20mila abitanti.
=> IRAP azzerata per nuove imprese sarde
POIC
Il programma POIC viene quindi incrementato con nuove risorse per andare incontro alle 1307 domande presentate e per dare il via a un’ulteriore tranche del bando (entro l’11 marzo saranno resi noti i termini per l’invio delle nuove domande di accesso ai fondi). Anche in questo caso, l’istruttoria sarà garantita dalla Sfirs, finanziaria regionale.
L’assessore Virginia Mura ha affermato:
«Dobbiamo accelerare tutte le procedure previste in modo da spendere quante più risorse possibili su progetti di qualità, capaci di generare importanti ricadute occupazionali nei territori. L’intervento si è reso necessario per dare una risposta alle esigenze manifestate dalle amministrazioni locali, tenendo conto peraltro dei risultati ottenuti nelle fasi precedenti e della notevole differenza tra le due forme di finanziamento, Pisl e Poic. Sono infatti risultate 145 le domande presentate, a valere sui Pisl, per complessivi 3,1 milioni di euro, mentre ben 1.307 sono le domande relative ai progetti Poic. Oltre all’incremento di 11 milioni per i Poic, abbiamo stanziato altri 6 milioni a favore del microcredito, che sta fornendo risultati incoraggianti.»
Microcredito
La Giunta annuncia anche lo stanziamento di altri 6 milioni di euro per il microcredito, strumento finanziario che sembra caratterizzarsi per risultati molto incoraggianti.