Favorire l’imprenditoria femminile e la conciliazione lavoro-famiglia: sono obiettivi che l’amministrazione regionale del Lazio si propone di conseguire attivando una serie di nuove azioni e interventi proseguendo sulla strada già avviata in passato (la Regione è la seconda in Italia per numero di imprese rosa).
=> Fondi e soluzioni finanziarie per l’imprenditoria femminile
Azioni
Le azioni sono state presentate in Regione da Guido Fabiani,assessore allo sviluppo economico e Lucia Valente, assessore al lavoro, alla presenza di Giovanna Martelli, consigliera del Presidente del Consiglio sulle Pari Opportunità:
- Innovazione Sostantivo Femminile: la seconda edizione del bando si aprirà in aprile per sostenere i progetti innovativi e tecnologici delle imprese rosa.
- Donna Forza 8: sportello per assistenza e informazioni sulle possibilità di finanziamento.
- Intesa 2: interventi per favorire la conciliazione tra lavoro e famiglia. Saranno investiti 1 milione e 290mila euro per promuovere le pari opportunità nelle scuole.
- Sportelli donna per il welfare: presenti in ogni Provincia per favorire la conciliazione dei tempi e sostenere la nascita di nuove micro imprese al femminile.
- Modelli di lavoro flessibili: partirà la sperimentazione nelle PA e in alcune imprese. Via libera al telelavoro e alla banca delle ore.