Il Consiglio direttivo della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) ha dato il via a pre-finanziamenti per le piccole e medie imprese in Europa che potranno quindi beneficiare dei primi fondi del Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS) prima dell’estate. Ad annunciarlo è stata la BEI al termine dell’Ecofin.
=> Finanziamenti europei per PMI: guida completa
Piano Juncker
I i nuovi finanziamenti BEI per le PMI arriveranno quindi prima che diventi operativo il piano di investimenti di Jean-Claude Juncker, il programma di investimenti della Commissione Europea che dovrebbe, secondo le previsioni, essere messo in piedi non più tardi di settembre 2015 e che è destinato a mobilitare almeno 315 milioni di euro di investimenti privati e pubblici in tutta l’Unione europea.
=> Prestiti agevolati per l’efficienza energetica
Pre-finanziamenti FEIS
I pre-finanziamenti passeranno attraverso il già esistente Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI), parte del gruppo BEI. Le risorse messe a disposizione dal FEI andranno a coprire il rischio della transazioni con intermediari, fornendo finanziamenti aggiuntivi alle PMI e alle società a media capitalizzazione. Successivamente anche progetti infrastrutturali potranno godere di pre-finanziamenti simili, fino a quanto non sarà istituito il FEIS.
=> Professionisti: Forum UE per accesso a Horizon 2020 e COSME
Il commissario UE per la Crescita, Jyrki Katainen, ha così commentato la decisione della BEI:
«È un grande giorno per le piccole imprese d’Europa. Abbiamo detto che vogliamo aiutare l’Europa a investire di nuovo e oggi stiamo facendo esattamente questo». «Questa notizia dalla BEI significa che entro l’estate, le PMI che hanno fame di liquidità e le mid-cap innovative d’Europa potranno beneficiare di un’iniezione di capitale fortemente necessaria».
(Fonte: Commissione Europea).