Dagli strumenti previsti dal fondo Fesr da 560 milioni di euro per il periodo 2014-20 alle risorse per l’insediamento e le start-up: la Regione Toscana promuove bandi e iniziative per promuovere lo sviluppo delle imprese del territorio garantendo risorse per garantire crescita e investimenti.
=> Sviluppo PMI: Innovazione, Export e Green Tech
Start-up House
Nell’ambito del progetto Start-up House, la Regione promuove un bando per favorire l’accesso al microcredito di giovani imprenditori (con scadenza il 27 febbraio 2015) e l’assegnazione di voucher agli aspiranti imprenditori che si insediano nelle start-up house (scadenza il 15 ottobre 2015).
Voucher microinnovazione
Voucher tra i 10 e i 50mila euro per l’acquisizione di servizi innovativi qualificati da parte delle imprese (domande dal sito Sviluppo Toscana entro il 31 ottobre 2015).
Efficientamento energetico
Grazie a una dotazione finanziaria di circa 3 milioni di euro saranno promossi gli investimenti delle imprese per potenziare l’efficienza energetica (richieste dal sito di Sviluppo Toscana fino al 14 marzo 2015).
Imprese orafe e cardato
È attivo il band per le imprese del cardato finalizzato a promuovere la riqualificazione del settore (domande fino al 27 marzo 2015 su Sviluppo Toscana). La Regione, inoltre, offre garanzie gratuite alle imprese orafe per le richieste di un prestito d’uso o di mutui in oro.
Fondi di Garanzia
Giovanisì e Fare impresa rappresentano i fondi attivi per l’imprenditoria giovanile e femminile. In aggiunta è presente anche il Fondo di garanzia sugli investimenti per le energie rinnovabili.
Danni calamità naturali
Per le imprese colpite da calamità naturali è stato attivato un bando apposito, gestito da Toscanamuove, unitamente a una linea di microcredito per attivare finanziamenti fino a 25 mila euro a tasso zero (domande dal 26 febbraio sul sito di Toscanamuove).