Imprese Lombardia: bandi CSR e SPRING 5

di Noemi Ricci

26 Maggio 2011 15:30

logo PMI+ logo PMI+
Responsabilità Sociale d'impresa per la competitività delle imprese lombarde: sigalto protocollo d'intesa in concomitanza con il nuovo bando "SPRING 5".

Focus sulla Responsabilità sociale d’impresa per la Regione Lombardia, consapevole del valore strategico della CSR per le aziende e la loro competitività. Il punto è stato fatto al Salone della Responsabilità Sociale d’Impresa “Dal dire al fare“, che si conclude oggi all’Università Bocconi di Milano. A testimoniare l’impegno della Regione, il protocollo siglato con il MiSE per la diffusione di indicatori sulla sostenibilità d’impresa e il bando per le aziende che adottano i criteri di sostenibilit&agrave.

«Oggi la responsabilità non è soltanto un aspetto di autoregolamentazione di tipo etico e sociale» ha spiegato l’assessore all’Industria e artigianato della Regione, Andrea Gibelli.

«oggi vengono premiate le aziende che fanno responsabilità sociale per la valorizzazione dei dipendenti, un rapporto diverso con l’ambiente, la capacità di innovare processi e prodotti» perché la clientela «li percepisce con un rapporto meno industrializzato rispetto al concetto, a volte negativo, di industrializzazione e standardizzazione. Oggi la società pretende prodotti che abbiano questo retroterra culturale».

La Regione ha inoltre riaperto il bando SPRING 5, per finanziare 100 progetti di internazionalizzazione delle Pmi artigiane e lombarde. Un’iniziativa che segue il progetto pilota avviato nel 2005.

L’idea è di puntare sul fattore umano come elemento strategico per mantenere la competitività ed entrare con slancio nei nuovi mercati internazionali «fornendo alle imprese un “pacchetto di servizi” gratuito che le guidi in un percorso strutturato sui mercati esteri».

«La decisione di continuare in questo importante progetto è stata presa da Regione Lombardia dopo aver constatato la grande soddisfazione degli imprenditori lombardi che ne hanno usufruito in passato
» ha spiegato Gibelli.

________________________

Articoli Correlati: