La Regione Toscana ha stabilito la creazione di un fondo pari a 5 mln di euro a favore delle imprese del territorio colpite da calamità naturali: le risorse saranno utilizzate per avviare finanziamenti agevolati a tasso zero attivando una linea di microcredito attraverso un bando che consentirà alle aziende (attive nei territori interessati dalle calamità e riconosciuti dalla Regione) di richiedere i contributi entro sei mesi dal verificarsi di un evento atmosferico avverso.
=> Sostegno alle imprese toscane: in arrivo 3 mld di euro
Microcredito
La linea di microcredito sarà attivata a beneficio delle imprese del manifatturiero, del turismo, del commercio, cultura e terziario, ma anche a favore dei titolari di Partita IVA. L’assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini ribadisce che il fondo nasce:
«In considerazione del ripetersi di eventi calamitosi che colpiscono, con maggiore frequenza rispetto al passato, il territorio toscano. In tutti questi casi le imprese sono state gravemente danneggiate e con queste l’economia regionale nel suo complesso. L’intervento attivato si basa su un fondo rotativo che potrà consentire piccoli prestiti a tasso zero, di importo variabile da un minimo di 5 mila ad un massimo di 25 mila euro Grazie a questi finanziamenti le imprese di tutti i settori e anche le partite Iva, potranno fare gli investimenti necessari a riprendersi e ripartire.»