Bandi Horizon 2020: proroga Fondo Crescita Sostenibile

di Francesca Vinciarelli

23 Settembre 2014 10:30

logo PMI+ logo PMI+
Fondo per la crescita sostenibile: prorogato il bando per progetti di R&S negli ambiti tecnologici individuati dal programma UE Horizon 2020: termini e condizioni di accesso.

Proroga per l’apertura dello sportello relativo al bando FCS (Fondo Crescita Sostenibile): il Ministero dello Sviluppo Economico concede più tempo alle imprese per presentare le domande accesso ai finanziamenti agevolati a favore di progetti di ricerca e sviluppo negli ambiti tecnologici individuati dal programma UE Horizon 2020.

Proroga Bando FCS

Lo slittamento dei termini è stato chiesto dalle imprese stesse per avere a disposizione più tempo per effettuare la corretta compilazione della modulistica e quella per l’invio delle domande. Più in particolare, gli incentivi potranno essere richiesti a partire dal 27 ottobre 2014, invece che dal 30 settembre, come previsto dal decreto direttoriale del 17 settembre 2014.

=> Horizon 2020: lo Sportello Ricerca

Fondo Crescita Sostenibile

Ricordiamo che il Bando FCS prevede una dotazione di 300 milioni di euro, di cui il 60% riservato a progetti proposti da PMI. A presentare i progetti di R&S, anche realizzati in collaborazione con organismi di ricerca, possono essere sia imprese singole che associate. Il finanziamento andrà a coprire:

  • fino al 70% delle spese ammissibili per le piccole imprese;
  • fino al 60% per le medie imprese;
  • fino al 50% per le grandi imprese.

Gli investimenti devono essere compresi tra 800 mila e 3 milioni di euro. Il finanziamento agevolato prevede un tasso pari al 20% del tasso di riferimento vigente alla data di concessione, fissato sulla base di quello stabilito dalla Commissione Europea e in ogni caso non potrà essere inferiore allo 0,8%.

Domande

Le imprese potranno iniziare a compilare le domande e i relativi allegati a partire dal 15 ottobre, mentre l’invio delle istanze potrà avvenire a partire dal 27 ottobre, ogni giorno dalle ore 9.00 alle ore 19.00.