Bonus energia? Non solo Fotovoltaico: la detrazione del 55% per la realizzazione di interventi di risparmio energetico, (isolamento termico, efficientamento dei sistemi di produzione di energia e riscaldamento, ecc.) spetta anche ai sistemi per il Solare termodinamico. La realizzazione di impianti solari rientra dunque tra gli interventi agevolati, purché destinati alla produzione di acqua calda.
A confermarlo è la nuova risoluzione n. 12/E dell’Agenzia delle Entrate, che ha dato ragione alla richiesta del contribuente sulla base di una nota ENEA.
Come spiega l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l ‘ energia e lo sviluppo economico sostenibile, i sistemi termodinamici a concentrazione solare per la produzione in energia termica ed elettrica sono assimilabili agli impianti solari.
Attenzione però: bisogna distinguere tra sistemi utilizzati per sola produzione di acqua calda (beneficio al 100%) e sistemi per la produzione combinata di energia elettrica e termica, che possono ricevere solo una parte di detrazione.
Anche per queste detrazioni vale la Legge di Stabilità 2011 che, oltre a prevedere proroga del bonus per l’anno corrente, definisce il prolungamento della ripartizione della detrazione: da cinque a dieci.
Articoli Correlati:
- Bonus 55%: nuovo emendamento di proroga, detrazioni su 10 anni
- Energia, bonus 55% su riqualificazione: l’iter
Documenti Correlati