Prende il via il fondo microcredito per le imprese in Sicilia, risorsa destinata alle PMI (anche cooperative e consorzi) che avviano investimenti eticamente compatibili. A informare sulle nuove opportunità di finanziamento è l’incubatore Sicilia Impacthub, laboratorio di innovazione e centro servizi per imprese sociali.
Microcredito
Obiettivo del bando è sostenere le PMI locali nell’attivare finanziamenti e ottenere garanzia generalmente non concesse ai soggetti non bancabili.
=> Scopri i bandi per il microcredito
A gestire le richieste di prestito saranno Impact Hub Sicilia e Banca Etica, disposti a concedere sostegno alle imprese che avviano investimenti materiali e immateriali o che vogliono incrementare il capitale circolante per favorire lo sviluppo dell’attività, come anche per coprire le spese legate ai fabbisogni di gestione.
Prestiti fino a 25mila euro
I finanziamenti concessi possono arrivare fino a 25mila euro restituibili in 8 anni con tasso di interesse pari al 3,7% per i settori agricoltura e pesca, e pari all’1,6% per i restanti ambiti. Non sono richieste garanzie personali. Le domande possono essere inviate a partire dal 12 maggio utilizzando la piattaforma telematica messa a disposizione sul sito SiracusaImpacthub.