Nel pubblicare la graduatoria e modalità di erogazione del “Bando investimenti innovativi (Macchinari)” il Ministero dello Sviluppo Economico ricorda che lo sportello è ancora aperto per le domande di agevolazione inerenti a programmi di investimento relativi a unità produttive localizzate nei SIN (i Siti di bonifica di Interesse Nazionale).
=> Bando Macchinari nei SIN: criteri di ammissione
Bando macchinari nei SIN
Infatti, mentre per il Bando Macchinari le risorse si sono esaurite con le domande presentate il 4 marzo 2014, unico giorno di apertura dello sportello relativo al bando per l’agevolazione degli investimenti innovativi nelle Regioni “Convergenza”, quelle per le imprese nei SIN pari a 90 milioni di euro sono ancora disponibili. In realtà non è possibile valutare l’effettivo utilizzo delle risorse per il Bando riservato alle imprese nei SIN, poiché la la procedura in questo caso prevede un adempimento aggiuntivo a seguito del quale verrà valutato il corrispondente e fabbisogno finanziario, dunque per il momento rimane aperta la possibilità di inviare richieste di agevolazione.
Erogazione delle agevolazioni
Per quanto riguarda le modalità di erogazione delle agevolazioni, le imprese possono scegliere tra due alternative:
- l’erogazione sulla base di fatture d’acquisto quietanzate;
- l’erogazione sulla base di fatture d’acquisto non quietanzate, modalità resa possibile dalla convenzione tra MISE e ABI del 12 febbraio 2014.
Per maggiori informazioni consultare il sito del MiSE.