La Regione Campania promuove il nuovo bando “Sportello Innovazione” finalizzato a sostenere i progetti di ricerca, innovazione e sviluppo tecnologico avviati in ambito locale. Destinatarie dell’iniziativa sono le PMI e gli organismi di ricerca che proporranno sia progetti legati al potenziamento dell’innovazione sia iniziative mirate a sviluppare la creatività delle start-up locali. Le iniziative devono essere tassativamente realizzate all’interno del territorio regionale.
=> Scopri tutti i contributi per l’innovazione in Campania
Linee di azione
Sono previste quattro linee di azione, precisamente:
- Progetti “Cultural and Creative Lab” (“Potenziamento delle reti dedicate al trasferimento negli ambiti non tecnologici”).
- Progetti “Campania Start-Up” (“Creatività ed imprenditorialità”).
- “Progetti di trasferimento tecnologico cooperativi e di prima industrializzazione per le imprese innovative ad alto potenziale” (“Innovazione per le imprese ad alto potenziale” e “Progetti di innovazione derivata delle PMI innovative”).
Entità degli incentivi
Il bando prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto fino al 70% delle spese sostenute, oltre alla concessione di voucher finalizzati a finanziare fino al 75% dei costi relativi alla realizzazione di studi di fattibilità tecnica, al riconoscimento di brevetti e di altri diritti di proprietà industriale, alle spese sostenute per il personale altamente qualificato e per eventuali consulenze in materia di innovazione.
Come accedere al bando
Le domande devono essere presentate in modalità telematica a partire dal 3 maggio 2014 (“Progetti Cultural and Creative Lab” e “Progetti di trasferimento tecnologico cooperativi e di prima industrializzazione per le imprese ad alto potenziale”) oppure dal 18 maggio 2014 per le richieste relative ai “Progetti Campania Start-Up”. Il bando è pubblicato sul sito della Regione Campania. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Campania)