La Regione Umbria ha stabilito l’ampliamento dei termini di presentazione delle domande per partecipare ai bandi TIC Basic e TIC Innovazione, basati sulla concessione di incentivi per favorire l’innovazione tecnologica delle imprese locali. Beneficiarie degli incentivi sono le imprese attive nel territorio della Regione che promuoveranno nuovi interventi nei settori dell’industria, dell’artigianato, del commercio, del turismo e dei servizi.
TIC Basic e TIC Innovazione
Con il bando TIC Basic le imprese umbre possono avviare nuovi investimenti relativi all’acquisizione di «qualsiasi bene o prodotto già disponibile sul mercato e che non sia stato progettato e realizzato specificatamente per l’azienda richiedente il contributo», così come per l’attivazione di servizi volti alla progettazione, all’installazione e alla messa in opera di investimenti TIC. Per quanto riguarda TIC Innovazione, invece, sono previsti incentvi per la «realizzazione di sistemi complessi all’interno dell’azienda non derivante dalla necessità di mera sostituzione di beni della stessa tipologia e con caratteristiche analoghe», come anche per l’avvio di consulenze specialistiche.
Entità degli aiuti
Gli incentivi a favore delle imprese consistono in un contributo in conto capitale variabile tra il 10% e il 50% delle spese ammesse (TIC Basic tra 10mila e 50mila euro, TIC Innovazione tra 40mila e 100mila euro). Per quanto riguarda le nuove scadenze, per aderire al bando TIC Basic c’è tempo dal 14 gennaio fino al 17 febbraio 2014, mentre per TIC Innovazione dal 21 gennaio fino al 6 marzo 2014. Il bando è pubblicato sul sito della Regione Umbria. (=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Umbria)