La Regione Toscana ha disposto la concessione di microprestiti chirografari a tasso zero destinati alle microimprese locali che promuovono nuovi investimenti e appartenenti al settore dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi. A beneficiare delle agevolazioni sono sia le microimprese attive sia quelle già costituite ma non ancora in attività, compresi gli aspiranti imprenditori. Il bando prevede l’erogazione di finanziamenti per coprire le spese connesse allo svolgimento dell’attività economica sostenute a partire dal giorno successivo alla presentazione della domanda di aiuto.
Secondo quanto stabilito dalla Regione, le microimprese possono ottenere un prestito chirografario senza interessi partendo da un importo minimo pari a 5mila euro e fino a un massimo di 15mila euro. Le domande possono essere presentate in modalità telematica attraverso il sistema informatico di Sviluppo Toscana S.p.A. dal 20 al 31 gennaio 2014. Maggiori informazioni sul bando sono pubblicate sul sito della Regione Toscana. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Toscana)
Legge annuale sulle PMI: i commenti delle imprese sulle misure chiave
Disegno di legge annuale per le piccole e medie imprese: I commenti di Confartigianato, Confesercenti e Confcommercio sulle nuove misure per le PMI.
Decontribuzione Sud 2025: come funzionano i nuovi incentivi per le imprese
Decontribuzione Sud 2025: sgravio per assunzioni e stabilizzazioni cumulabile con altri incentivi, con decalage fino al 2029: come funziona.
Credito d’imposta per le ZES: regole aggiornate e novità 2025
Credito d’imposta ZES 2025: nuove regole, requisiti e scadenze per le agevolazioni alle imprese nelle Zone Economiche Speciali, con vantaggi fiscali estesi.
Bonus Pubblicità, domande 2025 al via: modello e istruzioni
Bonus Pubblicità: aperta la finestra per presentare la dichiarazione sugli investimenti pubblicitari 2024 e ammessi al credito d’imposta del 75%.
Startup e PMI Innovative: in vigore le nuove regole 2025
Nuovo quadro normativo e fiscale per Startup e PMI Innovative: definizione, requisiti, permanenza nel Registro Imprese e investimenti agevolati.
Incentivi assunzioni donne 2025: settori e professioni agevolabili
Individuati per il 2025 i settori e le professioni con disparità di genere ammessi ad agevolazioni contributive per le assunzioni di donne.
Fondo transizione industriale: domande dal 5 febbraio
Il Fondo per il sostegno alla transizione industriale concede alle imprese contributi a fondo perduto per investire nell’uso efficiente dell’energia.
Contratti di sviluppo ZES: al via i fondi per il rilancio del Sud Italia
Contratti di Sviluppo ZES: 250 milioni per le Zone Economiche Speciali, incentivi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per progetti nel Sud Italia.