La Provincia di Brescia eroga contributi alle imprese per favorire l’accesso al credito, riducendo i costi delle Garanzie concesse dai Confidi: il nuovo bando prevede infatti una serie di agevolazioni per le PMI attive nella Provincia che attivano finanziamenti garantiti non superiori a 10mila euro. Sono previsti contributi per coprire le coprire le spese di istruttoria, le spese per la prestazione delle garanzie e per la stesura del business plan o il check up aziendale solo nel caso in cui le imprese richiedenti siano start-up in fase di attivazione.
Le garanzie dei Confidi devono essere concesse esclusivamente tra il 1 dicembre 2013 e il 30 settembre 2014. La Provincia eroga un contributo in conto capitale pari al 100% delle spese ammesse e fino a un importo massimo pari a 1.500 euro (sono previste maggiorazioni per le PMI che aderiscono al marchio “Made in Provincia di Brescia”). Le domande possono essere inviate entro il 30 settembre 2014. Maggiori informazioni sui contributi provinciali sono pubblicate sul sito della Provincia di Brescia. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Lombardia)
Gli “stadi” del credito: cos’è e come funziona lo staging della clientela
Credito bancario e valutazione del merito: come le imprese possono presidiare la propria situazione economica, patrimoniale e finanziaria.
SIMEST e Amazon insieme per digitalizzare e internazionalizzare le PMI
Una nuova partnership per favorire l’espansione internazionale del Made in Italy e accelerare la transizione digitale delle piccole e medie imprese.
Esistono degli “indici” di bancabilità delle imprese?
La valutazione del merito creditizio delle imprese è basata sull’analisi dei dati e sul calcolo di indicatori che restituiscono l’affidabilità.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Prestiti online: come funzionano, quando fidarsi e i più convenienti del mese
La digitalizzazione ha rivoluzionato il settore finanziario, rendendo i prestiti online una soluzione sempre più accessibile e vantaggiosa per i consumatori italiani.
Fondo di Garanzia PMI: coperture sui nuovi finanziamenti
Proposte di modifica al Fondo di Garanzia per le PMI per consentire alle aziende di prolungare le coperture anche per nuove operazioni.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.