La Regione Umbria concede contributi per favorire l’ammodernamento delle attività commerciali presenti sul territorio: gli incentivi sono destinati alle PMI singole che esercitano attività commerciali sia alle forme associative di imprese commerciali attive all’interno di centri commerciali naturali. Le agevolazioni regionali consistono in un contributo in conto capitale fino al 60% delle spese sostenute successivamente al 27 novembre 2013, tra le quali rientrano l’ampliamento, la ristrutturazione e la trasformazione di immobili destinati allo svolgimento di un’attività commerciale, il potenziamento dei sistemi di sicurezza interni ed esterni, l’acquisto di beni mobili.
Il bando prevede, inoltre, la concessione di finanziamenti per l’avvio di servizi e iniziative comuni, per l’acquisizione di innovazioni tecnologiche e per altre iniziative basate sulla riconversione aziendale o gestionale. Ciascun investimento deve basarsi su una spesa non inferiore a 1000 euro. Le domande delle imprese devono pervenire entro il 31 gennaio 2014. Maggiori informazioni sui contributi per le attività commerciali sono pubblicati sul sito della Regione Umbria. (=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Umbria)
Saldi invernali dal 4 gennaio: il calendario regionale 2025
Da sabato 4 gennaio 2025 partono i saldi invernali di fine stagione: ecco il calendario per ogni Regione e Provinci, con le date di inizio e fine sconti.
I centri commerciali trainano i consumi, il Sud arranca
I consumi italiani segnano +3,5% a ottobre, trainati da abbigliamento e centri commerciali ma l’Italia è divisa in due: Osservatorio Confimprese-Jakala.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Confimprese, in ripresa la Finanza nel Retail: i settori di punta
Analisi Confimprese su Private Equity e Venture Capital nel Retail italiano: dinamiche 2024, investimenti e prospettive di mercato.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.