Sono cinque le misure straordinarie attivate dalla Regione Lazio per favorire l’accesso al credito delle imprese e contrastare la crisi economica: un’azione in cinque mosse che si basa sull’erogazione di risorse pari a 315 milioni di euro. Un approccio deciso e concreto che, come ha spiegato il Governatore Nicola Zingaretti, non rappresenta una «Parentesi ma è collocato all’interno di una strategia che deve ispirare una nuova politica economica regionale, che vuole aggredire il tema della crisi e che vuole dare un segnale di cambiamento in atto e che sta dando già dei risultati.»
Grazie alle nuove risorse sarà promosso il taglio della spesa statale riorganizzando la Governance regionale (La Regione incorporerà Bil in Sviluppo Lazio e taglierà 32 poltrone all’interno delle aziende regionali). Saranno inoltre raddoppiati i beneficiari del “Fondo centrale di garanzia” e si abbatteranno i costi di gestione, mentre 125 milioni di euro saranno stanziati per favorire l’attivazione di una nuova linea di credito grazie all’intesa con la Bei. Sono previsti, infine, anticipi sui crediti dalla Regione. (=> Leggi tutte le news per le PMI del Lazio)
Gli “stadi” del credito: cos’è e come funziona lo staging della clientela
Credito bancario e valutazione del merito: come le imprese possono presidiare la propria situazione economica, patrimoniale e finanziaria.
SIMEST e Amazon insieme per digitalizzare e internazionalizzare le PMI
Una nuova partnership per favorire l’espansione internazionale del Made in Italy e accelerare la transizione digitale delle piccole e medie imprese.
Esistono degli “indici” di bancabilità delle imprese?
La valutazione del merito creditizio delle imprese è basata sull’analisi dei dati e sul calcolo di indicatori che restituiscono l’affidabilità.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Prestiti online: come funzionano, quando fidarsi e i più convenienti del mese
La digitalizzazione ha rivoluzionato il settore finanziario, rendendo i prestiti online una soluzione sempre più accessibile e vantaggiosa per i consumatori italiani.
Fondo di Garanzia PMI: coperture sui nuovi finanziamenti
Proposte di modifica al Fondo di Garanzia per le PMI per consentire alle aziende di prolungare le coperture anche per nuove operazioni.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.