Sostenere i progetti di internazionalizzazione delle PMI erogando finanziamenti garantiti: questo il fine dell’accordo siglato tra SACE e Banca Popolare di Bari basato su un plafond pari a 25 milioni di euro. Destinatarie dei prestiti agevolati sono le imprese con fatturato non superiore a 250 milioni di euro e realizzato per almeno il 10% all’estero. I finanziamenti possono essere richiesti presso gli sportelli della banca per l’acquisto o la ristrutturazione di beni immobili, terreni, impianti e macchinari, ma anche per la riqualificazione di attrezzature industriali e commerciali.
I prestiti possono anche essere erogati per favorire le iniziative di export o internazionalizzazione, sia per quanto riguarda la partecipazione a fiere sia per l’attività di ricerca e sviluppo da capitalizzare in bilancio. L’intesa rappresenta una concreta opportunità per le imprese locali che desiderano potenziare la propria competitività sui mercati esteri. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Puglia)
Saldi invernali dal 4 gennaio: il calendario regionale 2025
Da sabato 4 gennaio 2025 partono i saldi invernali di fine stagione: ecco il calendario per ogni Regione e Provinci, con le date di inizio e fine sconti.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.