La Regione Toscana ha pubblicato un nuovo bando per promuovere le aggregazioni tra imprese stanziando un fondi di oltre 2 milioni di euro: le risorse consentiranno alle PMI di avviare investimenti e potenziare la competitività attraverso la creazione di aggregazioni locali. Grazie alle risorse regionali sarà possibile coprire i costi legati all’acquisto di macchinari e strutture ma anche all’acquisizione di brevetti e licenze mirate a migliorare le competenze e il know how. Sono previsti contributi in conto capitale erogati per l’avvio di progetti basati su una spesa minima di 400 mila euro e non superiore a 1 milione e 200 mila euro.
«Fra le novità di questo bando c’è la previsione dell’obbligo, da parte delle aziende, di realizzare il programma di rete per un minimo di 3 anni, mentre per la conclusione del progetto sono previsti 12 mesi a partire dalla data di pubblicazione della graduatoria.» L’assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini espone i limiti del bando sottolineando le modalità di valutazione dei progetti, che saranno analizzati sulla base della a qualità e del potenziale innovativo degli obiettivi produttivi e commerciali, compresa la validità della strategia industriale. Un punteggio aggiuntivo sarà inoltre concesso alle PMI che adottano sistemi di gestione ambientale certificati. Le domande possono essere inviate dal 14 gennaio 2014. Il bando è pubblicato sul sito della Regione Toscana. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Toscana)
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
L’autonomia differenziata è legge: cosa succede ora
Verso l’attuazione dell’autonomia differenziata: delega al Governo per stabilire i LEP e permettere alle Regioni di chiedere nuove funzioni.