È stata siglata a Pescara una nuova convenzione volta a potenziare la capacità di accesso al credito delle imprese locali: l’accordo vede protagonisti i Confidi e la FIRA (Finanziaria Regionale Abruzzese ed Ente Gestore dell’Attività I.2.4.) denominata proprio “Azioni per migliorare le capacità di accesso al credito da parte delle PMI”. Grazie all’intesa viene creato un fondo di rotazione di 18 milioni e 500 mila euro finalizzato ad aumentare le risorse del fondo rischi dei Confidi, concedendo agli imprenditori nuove opportunità di garanzia sui prestiti richiesti per promuovere nuovi investimenti produttivi.
«Questa operazione per quanto attesa e frutto anche di una interlocuzione a dir poco serrata che non ha facilitato la rapidità delle decisioni, rappresenta un momento importante ma non certamente risolutivo rispetto alla situazione di difficoltà che sta vivendo l’Italia e quindi anche l’Abruzzo sul fronte dell’accesso al credito.» Il Presidente della Regione Chiodi sottolinea l’importanza dell’iniziativa per favorire il sistema imprenditoriale abruzzese, un progetto che si aggiunge alle altre misure varate in ambito regionale come lo stanziamento di 14 milioni di euro a valere sui fondi ex FAS per i Confidi. (=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Abruzzo)
Private Equity e Venture Capital in crescita in Italia: trend e previsioni
Da EY e Deloitte una panoramica di mercato per il private equity ed il venture capital in Italia per il 2025, con numeri, tendenze e stime: 2025 anno positivo
Prestiti: i tassi italiani sono tra i più alti d’Europa
Credito al consumo: il tasso medio dei costi sui prestiti alle famiglie in Italia supera la media europea ma online si può risparmiare: dati e trend.
Cessione quinto pensione: rinnovo INPS automatico
Sono attive nuove funzionalità automatizzate di controllo per semplificare e velocizzare il rinnovo dei contratti di cessione del quinto della pensione.
Prestiti INPS ai pensionati: i nuovi costi 2025 per la cessione del quinto
Aggiornati gli oneri 2025 per i prestiti INPS concessi ai pensionati con la cessione del quinto: ecco i nuovi importi.
Cessione quinto stipendio e pensione: nuovi tassi sul prestito agevolato
Cessione quinto pensione e stipendio, ridotti dal 1° gennaio 2025 i tassi sul prestito personale: come ottenere credito al consumo senza vincoli.
Saldi invernali dal 4 gennaio: il calendario regionale 2025
Da sabato 4 gennaio 2025 partono i saldi invernali di fine stagione: ecco il calendario per ogni Regione e Provinci, con le date di inizio e fine sconti.
Prestiti e mutui in aumento: boom di surroghe e credito al consumo
Trend positivo per il mercato dei prestiti: credito al consumo, mutui e surroghe in aumento grazie a tassi in calo e inflazione sostenibile.
Fondo PMI 2025: proroga garanzie ma con nuove aliquote
Emendamento di Governo alla Manovra 2025: Fondo di garanzia PMI con misure aggiornate su coperture, importi e accesso per le small mid cap.