La Provincia Autonoma di Trento favorisce l’internazionalizzazione delle imprese concedendo incentivi per la partecipazione a fiere, per l’avvio di nuovi progetti all’estero e per avviare azioni di commercializzazione di sistema. I contributi, utilizzabili anche per promuovere nuove assunzioni, sono destinati alle imprese singole o cooperative che operano nel territorio della Provincia. Sono previsti aiuti finanziari erogati attraverso contributi in conto capitale che variano a seconda degli investimenti avviati dalle imprese.
Per quanto riguarda le agevolazioni per la partecipazione a fiere, la Provincia concede un contributo fino al 70% delle spese ammesse per investimenti di importo compreso tra 5mila e 150mila euro. Per le azioni di commercializzazione gli incentivi coprono fino al 50% dei costi a fronte di investimenti fino a 300mila euro, mentre per l’avvio di progetti imprenditoriali la copertura varia tra il 30% e il 50% in merito a un investimento non superiore a 150mila euro. Per l’assunzione di nuovo personale, infine, le imprese beneficeranno di un contributo compreso tra il 30% e il 40% delle spese sulla base di investimenti che non superino i 150mila euro. Il bando prevede anche la concessione di incentivi per avvalersi di servizi di consulenza: contributi fino al 50% dei costi su investimenti non superiori a 100mila euro. Il bando è pubblicato sul sito della Provincia Autonoma di Trento. (=> Leggi tutte le news per le PMI del Trentino Alto Adige)
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Imprese: in arrivo una Legge quadro per le PMI
Nel Piano Strutturale di Bilancio c’è un capitolo dedicato al miglioramento dell’ambiente imprenditoriale, con misure specifiche per le PMI.
Riforma Dogane in vigore: cosa cambia per le imprese
Riforma doganale in vigore: norme più snelle, sanzioni proporzionali, controlli veloci, Sportello Unico e novità su IVA e fiscalità.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Internazionalizzazione: check-up online per le PMI
Check-up internazionalizzazione: con il tool WAAM, le PMI ottengono un rating di competitività sui mercati esteri, utile per individuare nuove strategie.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.