La Provincia di Novara rilancia il Progetto Ri-attivo finalizzato a favorire la ricollocazione dei lavoratori disoccupati residenti o domiciliati nel territorio provinciale. Sono beneficiari dei contributi i lavoratori espulsi dalle imprese attive nel settore tessile e ICT applicato e lavorazioni meccaniche nell’arco di tempo compreso tra gennaio 2011 e dicembre 2012. Le cause che hanno portato alla chiusura del contratto di lavoro possono essere la cessazione attività, le dimissioni per giusta causa, la fine del rapporto a termine, il licenziamento collettivo o per giustificato motivo oggettivo, la modifica del termine inizialmente fissato e la risoluzione consensuale.
La Provincia eroga una pluralità di servizi per nove mesi a 75 lavoratori selezionati alla scadenza del bando, i quali percepiranno anche un’indennità di partecipazione una tantum pari a 1000 euro. Tra i servizi previsti per favorire il reinserimento compaiono iniziative di accoglienza e orientamento, consulenza e accompagnamento al lavoro, incontro domanda/offerta. Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 19 dicembre 2013. Il bando è pubblicato sul sito della Provincia di Novara. (=> Leggi tutte le news per le PMI del Piemonte)
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Occupazione in crescita, i settori con più offerte di assunzione
Crescita dell’occupazione in Italia, i dati INPS mostrano un trend positivo soprattutto per i contratti a tempo indeterminato: ecco i settori più attivi.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.