Mantiene le promesse Imprebanca e, come preannunciato in occasione della sua presentazione ufficiale, è diventata operativa. Ieri infatti la banca “degli imprenditori per gli imprenditori” ha inaugurato a Roma il suo primo sportello.
Il progetto è nato nel 2006 su iniziativa di Confcommercio con Banca Finnat e Ina Assitalia.
Ora, finalmente operativa, punta ad un’obiettivo ambizioso: dare vita ad una banca diversa fatta da chi conosce i sistemi di impresa e le modalità con le quali le aziende vorrebbero confrontarsi con una banca.
Imprebanca si propone come un modello di banca leggera, “low cost”, il cui tratto distintivo è la presenza in qualità di azionisti, amministratori e utenti della banca di oltre 40 tra i più importanti gruppi imprenditoriali – operanti nei settori del commercio, turismo, edilizia e servizi – con un capitale sociale dell’istituto di 50 milioni di euro.
A ribadirlo con forza il presidente della Confcommercio, Cesare Pambianchi, in occasione dell’inaugurazione del primo sportello di Imprebanca, alla quale era presente anche il sindaco di Roma Gianni Alemanno e il presidente della Provincia Nicola Zingaretti.
A questo seguirà presto la creazione di sportelli nei mercati rionali e nei punti vendita della grande distribuzione, così che la banca rimanga radicata nel territorio e non dimentichi quali sono le reali necessità delle imprese locali, per continuare a creare dei prodotti e delle offerte realmente tagliate su misura.
Confermato infine l’obiettivo entro il 2013 di raggiungere 8.500 clienti retail e 2000 imprese e di aprire 13 filiali entro il 2015.