La Camera di Commercio di Caserta ha creato un fondo per il sostegno dell’accesso al credito delle imprese che accendono prestiti garantiti dai Confidi: possono beneficiare delle nuove risorse le PMI che stipulano finanziamenti caratterizzati da una durata compresa tra 36 e 84 mesi e di importo non superiore a 50mila euro, somme richieste per provvedere alle esigenze finanziarie connesse allo sviluppo di attività e/o mancanza di liquidità, per il consolidamento di passività, per la capitalizzazione dell’impresa e per promuovere investimenti (immobili esclusi).
I Confidi si impegnano a prestare una garanzia sui finanziamenti erogati escutibile a prima richiesta fino all’’80% dell’importo finanziato. Le imprese possono inviare le richieste entro il 13 dicembre 2013. Il bando è pubblicato sul sito della CCIAA di Caserta. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Campania)
Prestiti: i tassi italiani sono tra i più alti d’Europa
Credito al consumo: il tasso medio dei costi sui prestiti alle famiglie in Italia supera la media europea ma online si può risparmiare: dati e trend.
Cessione quinto pensione: rinnovo INPS automatico
Sono attive nuove funzionalità automatizzate di controllo per semplificare e velocizzare il rinnovo dei contratti di cessione del quinto della pensione.
Prestiti INPS ai pensionati: i nuovi costi 2025 per la cessione del quinto
Aggiornati gli oneri 2025 per i prestiti INPS concessi ai pensionati con la cessione del quinto: ecco i nuovi importi.
Cessione quinto stipendio e pensione: nuovi tassi sul prestito agevolato
Cessione quinto pensione e stipendio, ridotti dal 1° gennaio 2025 i tassi sul prestito personale: come ottenere credito al consumo senza vincoli.
Saldi invernali dal 4 gennaio: il calendario regionale 2025
Da sabato 4 gennaio 2025 partono i saldi invernali di fine stagione: ecco il calendario per ogni Regione e Provinci, con le date di inizio e fine sconti.
Prestiti e mutui in aumento: boom di surroghe e credito al consumo
Trend positivo per il mercato dei prestiti: credito al consumo, mutui e surroghe in aumento grazie a tassi in calo e inflazione sostenibile.
Fondo PMI 2025: proroga garanzie ma con nuove aliquote
Emendamento di Governo alla Manovra 2025: Fondo di garanzia PMI con misure aggiornate su coperture, importi e accesso per le small mid cap.
Accesso al credito e Fondo PMI: nuovi finanziamenti alle piccole e medie imprese
Accordo di garanzia tra Cassa Depositi e Prestiti e Mediocredito Centrale per attivare oltre 4 miliardi di finanziamenti a favore delle PMI.