Agevolare le imprese turistiche locali negli adempimenti relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro: questo il fine del bando pubblicato dalla Camera di Commercio di Firenze a favore delle PMI del settore con codici Ateco 55 e sottoclassificazioni. Le agevolazioni camerali sono finalizzate a coprire alcune tipologie di spesa effettuate tra il 1 maggio e il 16 dicembre 2013, in particolare la partecipazione dei titolari e del personale dipendente ai corsi di formazione obbligatoria in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, la redazione dei documenti di valutazione dei rischi (DVR) per le aziende fino a 10 lavoratori, l’acquisto dell’hardware, delle banche dati e dei monitor utilizzati nell’ambito del progetto “Touch Screen Informativi H24”.
Sono previsti contributi fino al 75% delle spese complessive sostenute, erogati nel caso di investimenti minimi di 200 euro: gli incentivi massimi possono arrivare fino a 3mila euro nel caso in cui le spese sostenute riguardino tutti e tre gli interventi descritti nel bando. Le domande delle imprese possono essere inviate dal 15 novembre al 16 dicembre 2013. Il bando è pubblicato sul sito della CCIAA di Firenze. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Toscana)
Sicurezza sul lavoro: operative le novità del Decreto 203/2024
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro chiarisce le nuove semplificazioni e regole della Legge 203/2008, che modifica il Decreto 81/2008 in ambito sicurezza.
Saldi invernali dal 4 gennaio: il calendario regionale 2025
Da sabato 4 gennaio 2025 partono i saldi invernali di fine stagione: ecco il calendario per ogni Regione e Provinci, con le date di inizio e fine sconti.
Sicurezza sul lavoro e DVR: novità su adempimenti e sanzioni
Salute e sicurezza dei lavoratori: gli obblighi del Decreto 81/2008 sull’obbligo di DVR, le sanzioni per imprese inadempienti e le novità di Cassazione.
Sicurezza sul lavoro: RLS e organi di vigilanza
Sicurezza sul lavoro: guida alle responsabilità degli organi di vigilanza e controllo e i compiti del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Sindrome da burnout: definizione, sintomi e cause
Sindrome da burnout e stress lavoro correlato, ecco di cosa si tratta: cause, sintomatologia, ripercussioni psico-fisiche, come riconoscere il problema.
Sconto INAIL per le imprese al 4,81%: requisiti e procedura di domanda
Il Ministero del Lavoro ha fissato lo sconto 2024 dei premi INAIL per le imprese in regola con le norme sulla sicurezza del lavoro.