La Regione Umbria promuove un nuovo bando mirato a sostenere le attività turistiche locali, erogando contributi per il miglioramento della qualità dell’offerta turistica all’interno delle zone rurali. gli incentivi sono destinati alle imprese, agli enti pubblici e ai partenariati pubblico-privati intenzionati ad avviare investimenti attraverso la creazione di nuovi prodotti e servizi. Il bando, inoltre, stabilisce la concessione di agevolazioni come copertura delle spese sostenute tra il 1 gennaio 2014 e il 31 maggio 2015.
Sono previsti contributi per tutti gli interventi effettuati nel territorio regionale, esclusi i centri urbani di Perugia e Terni, basati su investimenti compresi tra 7500 euro e 35mila euro. Per i soggetti privati gli incentivi possono coprire fino al 50% delle spese effettuate, mentre per gli enti pubblici questa soglia aumenta fino al 100%: in entrambi i casi il sostegno regionale è relativo alla realizzazione e all’allestimento di centri espositivi o supporti promozionali a carattere informativo e pubblicitario, alla promozione di attività di progettazione e commercializzazione di pacchetti turistici, alla realizzazione di iniziative per la valorizzazione del territorio. Le domande possono essere inviate entro il 31 dicembre 2013. Il bando è pubblicato sul sito della Regione Umbria. (=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Umbria)
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
L’autonomia differenziata è legge: cosa succede ora
Verso l’attuazione dell’autonomia differenziata: delega al Governo per stabilire i LEP e permettere alle Regioni di chiedere nuove funzioni.