La Regione Toscana concede contributi agli esercizi di vicinato utilizzabili per promuovere l’ampliamento delle superfici di vendita: l’iniziativa si inserisce all’interno progetto “Piccolo è grande” destinato alle micro, piccole e medie imprese commerciali del territorio che gestiscono esercizi di vicinato. Per ottenere le agevolazioni le PMI devono aver avviato nuovi investimenti pari o superiori a 20mila euro successivamente alla data del 3 giugno 2013.
I progetti di investimento devono riguardare, nel dettaglio, l’ampliamento di immobili funzionali all’attività di impresa, l’installazione o la riqualificazione dei sistemi e degli apparati di sicurezza degli esercizi commerciali, il miglioramento, l’ammodernamento e l’adeguamento delle strutture adibite all’attività commerciale e, infine, le spese di progettazione e direzione lavori. Sono previsti finanziamenti a tasso zero fino al 75% dell’investimento ammissibile e non superiori al tetto massimo pari a 120mila euro. Le imprese possono inviare le richieste di prestito entro il 20 dicembre 2013. Il bando è pubblicato sul sito della Regione Toscana. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Toscana)
Saldi invernali dal 4 gennaio: il calendario regionale 2025
Da sabato 4 gennaio 2025 partono i saldi invernali di fine stagione: ecco il calendario per ogni Regione e Provinci, con le date di inizio e fine sconti.
I centri commerciali trainano i consumi, il Sud arranca
I consumi italiani segnano +3,5% a ottobre, trainati da abbigliamento e centri commerciali ma l’Italia è divisa in due: Osservatorio Confimprese-Jakala.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Confimprese, in ripresa la Finanza nel Retail: i settori di punta
Analisi Confimprese su Private Equity e Venture Capital nel Retail italiano: dinamiche 2024, investimenti e prospettive di mercato.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.