La Provincia di Ferrara incentiva la partecipazione dei lavoratori attivi nelle imprese locali ai percorsi di formazione compresi all’interno del catalogo provinciale dell’offerta formativa. Sono previsti voucher per la formazione destinati ai residenti nella Provincia ferrarese (compresi i domiciliati) occupati presso le imprese del territorio, finalizzati all’acquisizione di specializzazioni e aggiornamenti per migliorare l’occupabilità.
I voucher erogati dalla Provincia, che consistono in un contributo variabile tra 625 euro e di 2mila euro, hanno anche l’obiettivo di incrementare la possibilità di permanenza nel mercato del lavoro degli stessi beneficiari. Per richiedere gli incentivi è necessario inviare la domanda entro il 25 novembre 2013. Il bando è pubblicato sul sito della Provincia di Ferrara. (=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Emilia)
Saldi invernali dal 4 gennaio: il calendario regionale 2025
Da sabato 4 gennaio 2025 partono i saldi invernali di fine stagione: ecco il calendario per ogni Regione e Provinci, con le date di inizio e fine sconti.
Competenze: Italia indietro ma la speranza è nei giovanissimi
I dati sulle competenze degli adulti in ambito OCSE parlano chiaro: le medie italiane sono tra le più basse, soprattutto tra i meno giovani e al Sud.
Fondo Nuovo Competenze: bando online per i nuovi contributi alle imprese
Fondo Nuove Competenze, online l’Avviso 2024 con le istruzioni per le nuove domande dal 10 febbraio 2025: come ottenere contributi e bonus assunzione.
Consulenti del Lavoro, un corso per Disability Manager aziendale
Corso di formazione per consulenti del lavoro sul Disability manager: regole e buone pratiche di inclusione lavorativa, sicurezza e gestione team.
Medicina: ok a ingresso senza numero chiuso e test dopo sei mesi
Riforma del numero chiuso per l’accesso a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria: stop al test di ingresso e quiz di sbarramento dopo un semestre.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
La classifica delle migliori università italiane 2025
Le università italiane in vetta alle classifiche mondiali per il 2025: eccellenze accademiche, criteri di valutazione e attrattiva per gli studenti.