La Camera di Commercio di Perugia promuove un concorso per premiare le migliori idee di impresa nate sul territorio. L’iniziativa, nata in collaborazione con le Casse di Risparmio dell’Umbria, si rivolge sia ai cittadini di età compresa tra i 18 e i 35 anni residenti nei Comuni di Citerna, Città di Castello, Lisciano Niccone, Monte Santa Maria Tiberina, Montone, Pietralunga, San Giustino, Umbertide, sia alle imprese nate dopo il 1 giugno 2013. I progetti di impresa presentati possono riguardare i settori del commercio, dell’artigianato, dei servii, del turismo e dell’industria.
Requisito fondamentale, tuttavia, è che i progetti siano finalizzati alla valorizzazione del territorio dell’Alta Valle del Tevere, sia dal punto di vista delle sue eccellenze produttive sia delle opportunità storico/culturali e turistiche. Il concorso prevede la concessione di un premio di 7mila euro ai primi sette classificati, importo erogato sotto forma di voucher rilasciato da Umbria Export e utilizzabile per coprire le spese dell’acquisizione di servizi entro 6 mesi dall’assegnazione. Le domande possono essere inviate entro il 31 dicembre 2013. Il bando del concorso è pubblicato sul sito ufficiale dell’iniziativa. (=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Umbria)
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Aprire un’impresa nel 2025: imposte, costi, sgravi fiscali e vantaggi della AI
Il primo periodo di attività può decidere le sorti della nuova impresa: Fatture in Cloud promuove un webinar dedicato ai neoimprenditori per orientarsi tra le agevolazioni fiscali, gli adempimenti e gli strumenti innovativi che semplificano il lavoro, come la AI.
Come aprire un e-commerce: regole, costi e burocrazia
Come avviare un’attività di commercio elettronico: dalla vendita occasionale all’apertura di una società con relativi costi e adempimenti.
Fascicolo informatico d’impresa e cassetto digitale imprenditore: novità e servizi online
Cassetto digitale dell’impresa e dell’imprenditore: strumenti gratuito per accedere gratuitamente alla documentazione di ogni soggetto economico.
Pianificazione finanziaria: il business plan
Business plan: un documento per la banca o per l’imprenditore?
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Pianificazione finanziaria: come redigere il budget di tesoreria
Redigere un piano di tesoreria a sei mesi per individuare per tempo possibili squilibri finanziari: ecco come passare dal “dire” al “fare”.