La Camera di Commercio di Bari ha disposto il rifinanziamento del bando che prevede l’erogazione di voucher per promuovere l’internazionalizzazione delle imprese locali. I contributi camerali sono destinati alle PMI e alle microimprese operative nelle Province di Bari e BAT e possono essere richiesti per la copertura dei costi relativi ai servizi di consulenza di supporto all’internazionalizzazione, alla partecipazione a missioni economiche all’estero e alla partecipazione a fiere internazionali all’estero.
Le imprese beneficiarie degli incentivi riceveranno un contributo compreso tra 1000 euro e 16mila euro, valido per sostenere investimenti basati su una spesa minima pari a 3500 euro. Le imprese possono presentare le domande per ottenere le agevolazioni camerali a partire dal 28 ottobre fino al 31 dicembre 2013, salvo esaurimento delle risorse disponibili. Il bando è pubblicato sul sito della CCIAA di Bari. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Puglia)
SIMEST e Amazon insieme per digitalizzare e internazionalizzare le PMI
Una nuova partnership per favorire l’espansione internazionale del Made in Italy e accelerare la transizione digitale delle piccole e medie imprese.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Imprese: in arrivo una Legge quadro per le PMI
Nel Piano Strutturale di Bilancio c’è un capitolo dedicato al miglioramento dell’ambiente imprenditoriale, con misure specifiche per le PMI.
Riforma Dogane in vigore: cosa cambia per le imprese
Riforma doganale in vigore: norme più snelle, sanzioni proporzionali, controlli veloci, Sportello Unico e novità su IVA e fiscalità.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.