La Camera di Commercio di Pescara ha disposto l’integrazione dei fondi rischi dei Confidi locali che abbiano stipulato convenzioni con le banche attive nella Provincia al fine di agevolare l’accesso al credito delle imprese. Le garanzie potranno essere richieste dalle PMI associate ai Confidi attive nei settori dell’artigianato, del commercio, dell’agricoltura e dell’ industria, purché operative nel territorio provinciale e non in stato di fallimento al momento della presentazione delle istanze.
L’iniziativa camerale ha come obiettivo sia l’erogazione di finanziamenti per l’avvio di nuove imprese, sia la concessione di prestiti garantiti per promuovere nuovi programmi d’investimento mirati a potenziare lo sviluppo, l’innovazione e la competitività delle attività imprenditoriali esistenti. Sarà la Camera di Commercio, a partire dal 15 novembre 2013, a pubblicare l’elenco dei Confidi selezionati ai quali rivolgersi. Maggiori dettagli del bando sono pubblicati sul sito della CCIAA di Pescara. (=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Abruzzo)
Private Equity e Venture Capital in crescita in Italia: trend e previsioni
Da EY e Deloitte una panoramica di mercato per il private equity ed il venture capital in Italia per il 2025, con numeri, tendenze e stime: 2025 anno positivo
Prestiti: i tassi italiani sono tra i più alti d’Europa
Credito al consumo: il tasso medio dei costi sui prestiti alle famiglie in Italia supera la media europea ma online si può risparmiare: dati e trend.
Cessione quinto pensione: rinnovo INPS automatico
Sono attive nuove funzionalità automatizzate di controllo per semplificare e velocizzare il rinnovo dei contratti di cessione del quinto della pensione.
Prestiti INPS ai pensionati: i nuovi costi 2025 per la cessione del quinto
Aggiornati gli oneri 2025 per i prestiti INPS concessi ai pensionati con la cessione del quinto: ecco i nuovi importi.
Cessione quinto stipendio e pensione: nuovi tassi sul prestito agevolato
Cessione quinto pensione e stipendio, ridotti dal 1° gennaio 2025 i tassi sul prestito personale: come ottenere credito al consumo senza vincoli.
Saldi invernali dal 4 gennaio: il calendario regionale 2025
Da sabato 4 gennaio 2025 partono i saldi invernali di fine stagione: ecco il calendario per ogni Regione e Provinci, con le date di inizio e fine sconti.
Prestiti e mutui in aumento: boom di surroghe e credito al consumo
Trend positivo per il mercato dei prestiti: credito al consumo, mutui e surroghe in aumento grazie a tassi in calo e inflazione sostenibile.
Fondo PMI 2025: proroga garanzie ma con nuove aliquote
Emendamento di Governo alla Manovra 2025: Fondo di garanzia PMI con misure aggiornate su coperture, importi e accesso per le small mid cap.