La Camera di Commercio di Vibo Valentia ha siglato un accordo con Artigianfidi e Confidi Calabria per agevolare l’accesso al credito delle imprese: una misura finalizzata all’erogazione di garanzie per i mutui richiesti dalle microimprese locali e mirati al potenziamento della liquidità per promuovere interventi gestionali e investimenti produttivi. Secondo la convenzione le garanzie saranno prestate dai Confidi fino all’80% dei finanziamenti richiesti alle banche, per importi non superiori a 20mila euro e non inferiori a 5mila euro.
L’intesa è stata siglata a beneficio delle microimprese attive in tutti i settori economici mentre le garanzie potranno essere richieste per i prestiti finalizzati a favorire gli investimenti strumentali, le opere murarie attuate per il ripristino degli immobili, il consolidamento del debito a breve termine, la riqualificazione organizzativa/gestionale. È il Presidente della CCIAA Michele Lico a illustrare i vantaggi dell’iniziativa: «Il problema dell’accesso al credito per le imprese rimane uno dei maggiori punti di criticità del nostro sistema territoriale. Con questo intervento vogliamo superare uno tra gli ostacoli che si frappongono al sereno dialogo tra banche e imprese, consentendo reciproca fiducia attorno a progetti sostenibili e a prospettive di crescita di comune interesse. Un sostegno per una maggiore liquidità che apre a reali possibilità di consolidamento, innovazione e competitività per le imprese nel segno di una più generalizzata fiducia nelle possibilità di ripresa e rilancio dell’economia locale.» (=> Leggi tutte le news per le PMI della Calabria)
Prestiti INPS ai pensionati: i nuovi costi 2025 per la cessione del quinto
Aggiornati gli oneri 2025 per i prestiti INPS concessi ai pensionati con la cessione del quinto: ecco i nuovi importi.
Cessione quinto stipendio e pensione: nuovi tassi sul prestito agevolato
Cessione quinto pensione e stipendio, ridotti dal 1° gennaio 2025 i tassi sul prestito personale: come ottenere credito al consumo senza vincoli.
Saldi invernali dal 4 gennaio: il calendario regionale 2025
Da sabato 4 gennaio 2025 partono i saldi invernali di fine stagione: ecco il calendario per ogni Regione e Provinci, con le date di inizio e fine sconti.
Prestiti e mutui in aumento: boom di surroghe e credito al consumo
Trend positivo per il mercato dei prestiti: credito al consumo, mutui e surroghe in aumento grazie a tassi in calo e inflazione sostenibile.
Fondo PMI 2025: proroga garanzie ma con nuove aliquote
Emendamento di Governo alla Manovra 2025: Fondo di garanzia PMI con misure aggiornate su coperture, importi e accesso per le small mid cap.
Accesso al credito e Fondo PMI: nuovi finanziamenti alle piccole e medie imprese
Accordo di garanzia tra Cassa Depositi e Prestiti e Mediocredito Centrale per attivare oltre 4 miliardi di finanziamenti a favore delle PMI.
Prestiti alle PMI: nuovo Confidi per il Nord Italia
Nasce dalla fusione di Neafidi e Sviluppo Artigiano il nuovo Confidi vigilato da Banca d’Italia del Nord, operativo a partire dal 1° gennaio 2025.
Gli “stadi” del credito: cos’è e come funziona lo staging della clientela
Credito bancario e valutazione del merito: come le imprese possono presidiare la propria situazione economica, patrimoniale e finanziaria.