La Camera di Commercio di Vibo Valentia ha siglato un accordo con Artigianfidi e Confidi Calabria per agevolare l’accesso al credito delle imprese: una misura finalizzata all’erogazione di garanzie per i mutui richiesti dalle microimprese locali e mirati al potenziamento della liquidità per promuovere interventi gestionali e investimenti produttivi. Secondo la convenzione le garanzie saranno prestate dai Confidi fino all’80% dei finanziamenti richiesti alle banche, per importi non superiori a 20mila euro e non inferiori a 5mila euro.
L’intesa è stata siglata a beneficio delle microimprese attive in tutti i settori economici mentre le garanzie potranno essere richieste per i prestiti finalizzati a favorire gli investimenti strumentali, le opere murarie attuate per il ripristino degli immobili, il consolidamento del debito a breve termine, la riqualificazione organizzativa/gestionale. È il Presidente della CCIAA Michele Lico a illustrare i vantaggi dell’iniziativa: «Il problema dell’accesso al credito per le imprese rimane uno dei maggiori punti di criticità del nostro sistema territoriale. Con questo intervento vogliamo superare uno tra gli ostacoli che si frappongono al sereno dialogo tra banche e imprese, consentendo reciproca fiducia attorno a progetti sostenibili e a prospettive di crescita di comune interesse. Un sostegno per una maggiore liquidità che apre a reali possibilità di consolidamento, innovazione e competitività per le imprese nel segno di una più generalizzata fiducia nelle possibilità di ripresa e rilancio dell’economia locale.» (=> Leggi tutte le news per le PMI della Calabria)
Gli “stadi” del credito: cos’è e come funziona lo staging della clientela
Credito bancario e valutazione del merito: come le imprese possono presidiare la propria situazione economica, patrimoniale e finanziaria.
SIMEST e Amazon insieme per digitalizzare e internazionalizzare le PMI
Una nuova partnership per favorire l’espansione internazionale del Made in Italy e accelerare la transizione digitale delle piccole e medie imprese.
Esistono degli “indici” di bancabilità delle imprese?
La valutazione del merito creditizio delle imprese è basata sull’analisi dei dati e sul calcolo di indicatori che restituiscono l’affidabilità.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Prestiti online: come funzionano, quando fidarsi e i più convenienti del mese
La digitalizzazione ha rivoluzionato il settore finanziario, rendendo i prestiti online una soluzione sempre più accessibile e vantaggiosa per i consumatori italiani.
Fondo di Garanzia PMI: coperture sui nuovi finanziamenti
Proposte di modifica al Fondo di Garanzia per le PMI per consentire alle aziende di prolungare le coperture anche per nuove operazioni.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.