La Camera di Commercio di Firenze ha avviato una serie di misure finalizzate ad agevolare l’accesso al credito delle imprese locali non in difficoltà e attive in tutti i settori produttivi, fatta eccezione per quello carboniero, la pesca e l’acquacoltura. Le risorse camerali sono destinate a finanziare gli investimenti delle imprese basati sulla richiesta di un prestito bancario garantito. I finanziamenti chirografari possono essere erogati alle imprese dalle banche convenzionate e devono basarsi su un importo minimo pari a 20mila euro e una durata variabile tra 36 mesi e 84 mesi con periodicità di ammortamento mensile, trimestrale o semestrale.
La CCIAA concede una garanzia sussidiaria per ciascun prestito (rilasciata dai Confidi convenzionati o da FidiToscana) fino al 50% del valore del finanziamento erogato dall’istituto di credito. In particolare, la Camera di Commercio concede un contributo pari al 6% del finanziamento fino a un massimo di 10mila euro (7.500 euro nel caso in cui la richiesta provenga da imprese di produzione primaria di prodotti agricoli). Le domande di contributo possono essere inviate a partire dal 10 ottobre. Il bando è pubblicato sul sito della CCIAA di Firenze. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Toscana)
Private Equity e Venture Capital in crescita in Italia: trend e previsioni
Da EY e Deloitte una panoramica di mercato per il private equity ed il venture capital in Italia per il 2025, con numeri, tendenze e stime: 2025 anno positivo
Prestiti: i tassi italiani sono tra i più alti d’Europa
Credito al consumo: il tasso medio dei costi sui prestiti alle famiglie in Italia supera la media europea ma online si può risparmiare: dati e trend.
Cessione quinto pensione: rinnovo INPS automatico
Sono attive nuove funzionalità automatizzate di controllo per semplificare e velocizzare il rinnovo dei contratti di cessione del quinto della pensione.
Prestiti INPS ai pensionati: i nuovi costi 2025 per la cessione del quinto
Aggiornati gli oneri 2025 per i prestiti INPS concessi ai pensionati con la cessione del quinto: ecco i nuovi importi.
Cessione quinto stipendio e pensione: nuovi tassi sul prestito agevolato
Cessione quinto pensione e stipendio, ridotti dal 1° gennaio 2025 i tassi sul prestito personale: come ottenere credito al consumo senza vincoli.
Saldi invernali dal 4 gennaio: il calendario regionale 2025
Da sabato 4 gennaio 2025 partono i saldi invernali di fine stagione: ecco il calendario per ogni Regione e Provinci, con le date di inizio e fine sconti.
Prestiti e mutui in aumento: boom di surroghe e credito al consumo
Trend positivo per il mercato dei prestiti: credito al consumo, mutui e surroghe in aumento grazie a tassi in calo e inflazione sostenibile.
Fondo PMI 2025: proroga garanzie ma con nuove aliquote
Emendamento di Governo alla Manovra 2025: Fondo di garanzia PMI con misure aggiornate su coperture, importi e accesso per le small mid cap.