La Camera di Commercio di Firenze ha avviato una serie di misure finalizzate ad agevolare l’accesso al credito delle imprese locali non in difficoltà e attive in tutti i settori produttivi, fatta eccezione per quello carboniero, la pesca e l’acquacoltura. Le risorse camerali sono destinate a finanziare gli investimenti delle imprese basati sulla richiesta di un prestito bancario garantito. I finanziamenti chirografari possono essere erogati alle imprese dalle banche convenzionate e devono basarsi su un importo minimo pari a 20mila euro e una durata variabile tra 36 mesi e 84 mesi con periodicità di ammortamento mensile, trimestrale o semestrale.
La CCIAA concede una garanzia sussidiaria per ciascun prestito (rilasciata dai Confidi convenzionati o da FidiToscana) fino al 50% del valore del finanziamento erogato dall’istituto di credito. In particolare, la Camera di Commercio concede un contributo pari al 6% del finanziamento fino a un massimo di 10mila euro (7.500 euro nel caso in cui la richiesta provenga da imprese di produzione primaria di prodotti agricoli). Le domande di contributo possono essere inviate a partire dal 10 ottobre. Il bando è pubblicato sul sito della CCIAA di Firenze. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Toscana)
Gli “stadi” del credito: cos’è e come funziona lo staging della clientela
Credito bancario e valutazione del merito: come le imprese possono presidiare la propria situazione economica, patrimoniale e finanziaria.
SIMEST e Amazon insieme per digitalizzare e internazionalizzare le PMI
Una nuova partnership per favorire l’espansione internazionale del Made in Italy e accelerare la transizione digitale delle piccole e medie imprese.
Esistono degli “indici” di bancabilità delle imprese?
La valutazione del merito creditizio delle imprese è basata sull’analisi dei dati e sul calcolo di indicatori che restituiscono l’affidabilità.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Prestiti online: come funzionano, quando fidarsi e i più convenienti del mese
La digitalizzazione ha rivoluzionato il settore finanziario, rendendo i prestiti online una soluzione sempre più accessibile e vantaggiosa per i consumatori italiani.
Fondo di Garanzia PMI: coperture sui nuovi finanziamenti
Proposte di modifica al Fondo di Garanzia per le PMI per consentire alle aziende di prolungare le coperture anche per nuove operazioni.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.