La Regione Umbria dà il via a una serie di nuove iniziative a favore delle imprese, destinate ad agevolare l’accesso al credito ma anche a promuovere gli investimenti in tema di internazionalizzazione, nonché di innovazione, ricerca e sviluppo. Con il nuovo “Piano dell’Alleanza per lo Sviluppo dell’Umbria”, infatti, saranno stanziate risorse fino a 12milioni di euro mirate a sostenere il mondo imprenditoriale locale e migliorare le condizioni dell’occupazione nel territorio.
A dare l’annuncio è l’assessore Vincenzo Riommi, che informa sull’apertura del tavolo di confronto con le forze sociali per avviare il programma di sviluppo e sull’avvio di due nuove misure: «I due provvedimenti possono contare su una dotazione finanziaria complessiva di oltre 72 milioni di euro di risorse pubbliche, una cifra che attiverà interventi per circa il doppio, grazie ai confinanziamenti. È previsto l’avvio di interventi nuovi senza, ovviamente, trascurare di dare continuita’ a quelli già strutturati. Il tutto nell’ottica della ‘velocizzazione’ dei tempi che e’ un altro obiettivo essenziale da raggiungere, affinché gli strumenti predisposti possano garantire in tempi brevi la loro efficacia. Per tale ragione si prevede l’emanazione di bandi a sportello e verifiche a tre mesi.» (=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Umbria)
Gli “stadi” del credito: cos’è e come funziona lo staging della clientela
Credito bancario e valutazione del merito: come le imprese possono presidiare la propria situazione economica, patrimoniale e finanziaria.
SIMEST e Amazon insieme per digitalizzare e internazionalizzare le PMI
Una nuova partnership per favorire l’espansione internazionale del Made in Italy e accelerare la transizione digitale delle piccole e medie imprese.
Esistono degli “indici” di bancabilità delle imprese?
La valutazione del merito creditizio delle imprese è basata sull’analisi dei dati e sul calcolo di indicatori che restituiscono l’affidabilità.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Prestiti online: come funzionano, quando fidarsi e i più convenienti del mese
La digitalizzazione ha rivoluzionato il settore finanziario, rendendo i prestiti online una soluzione sempre più accessibile e vantaggiosa per i consumatori italiani.
Fondo di Garanzia PMI: coperture sui nuovi finanziamenti
Proposte di modifica al Fondo di Garanzia per le PMI per consentire alle aziende di prolungare le coperture anche per nuove operazioni.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.