La Camera di Commercio di Pistoia incentiva la diffusione della banda larga nel territorio provinciale concedendo agevolazioni alle imprese locali che promuovono investimenti nell’arco di tempo compreso tra il 26 settembre e il 16 dicembre 2013. Gli incentivi per la banda larga erogati dalla CCIAA pistoiese possono essere utilizzati per coprire le spese relative a tre linee di intervento differenti.
Più precisamente si tratta dell’attivazione di nuovi servizi di connettività a banda larga da parte di un’impresa che, allo stato attuale, non utilizza Internet oppure fruisce di un servizio basato su prestazioni inferiori, dell’attivazione di un servizio di connettività basato sul doppio delle prestazioni attuali e dell’attivazione della fibra ottica con banda di accesso pari almeno a 10 Mbps. Sono previsti contributi utilizzabili per coprire fino al 50% delle spese e fino a un massimo di 2500 euro purché gli investimenti delle imprese prevedano una spesa minima pari a 500 euro. Le domande devono essere presentate dal 1 al 25 ottobre 2013. La CCIAA concede incentivi maggiorati fino a 3mila euro alle imprese femminili o giovanili. Il bando è pubblicato sul sito della CCIAA di Pistoia. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Toscana)
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Incentivi UE alle PMI per il Turismo sostenibile: nuovo bando
Bando UE per sostenere i progetti innovativi e sostenibili proposti dalle PMI del turismo: contributi a fondo perduto fino a 30mila euro.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.