Un premio da 90mila euro a favore delle migliori reti di microimprese: questo è quanto mette in palio la Camera di Commercio di Milano per sostenere la creazione di contratti di rete tra le microimprese locali che vogliono potenziare competitività e favorire nuove opportunità di innovazione. Con il bando PercorsInrete la CCIAA eroga contributi alle microimprese che proporranno un progetto innovativo basato sulla costituzione di una rete formata da almeno tre partecipanti.
La Camera di Commercio concede un contributo a fondo perduto pari al 70% delle spese sostenute dalla Rete e non superiore a 18mila euro. Per partecipare alla selezione è necessario presentare un progetto innovativo di Rete basato «sull’ideazione di un “percorso” nella provincia di Milano che unisca, le imprese aderenti alla Rete, in un’offerta integrata e caratterizzata per il consumatore finale. L’offerta può comprendere sia prodotti che servizi.» Le domande possono essere inviate fino al 31 ottobre 2013. Il bando è pubblicato sul sito della CCIAA di Milano. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Lombardia)
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Soglie dimensionali d’impresa e bilancio: nuove regole in vigore
Nuovi criteri dimensionali per la classificazione delle imprese ai fini della redazione del bilancio: più semplificazioni per le piccole imprese.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Incentivi UE alle PMI per il Turismo sostenibile: nuovo bando
Bando UE per sostenere i progetti innovativi e sostenibili proposti dalle PMI del turismo: contributi a fondo perduto fino a 30mila euro.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.