La Regione Toscana concede prestiti d’onore ai giovani laureati che vogliono investire nella formazione frequentando percorsi di alta formazione e specializzazione in Italia e all’estero. I contributi sono destinati ai laureati di età compresa tra i 22 e i 35 anni in possesso del titolo di studio da non oltre 12 mesi e con una votazione superiore ai 100/110. I destinatari, inoltre, devono essere residenti in Toscana da almeno due anni.
Sono previsti incentivi per frequentare Corsi di dottorato di ricerca, Corsi di specializzazione post laurea e Master di I e II livello erogati da Università pubbliche o private anche estere o altri enti riconosciuti dal MIUR. Le agevolazioni (per le domande inviate dal 26 settembre 2013 al 30 aprile 2015), consistono nella concessione di garanzie sui prestiti accesi con le banche per importi massimi di 50mila euro, utilizzabili per coprire i costi della frequenza. I finanziamenti (la cui durata massima non può superare i 20 anni) possono essere rimborsati entro un anno dall’ingresso nel modo del lavoro, o comunque entro due anni dal termine del percorso formativo. Le richieste possono essere inviate a FidiToscana. Maggiori informazioni sui presiti d’onore per laureati sono pubblicate sul sito della Regione Toscana. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Toscana)
Legge annuale sulle PMI: i commenti delle imprese sulle misure chiave
Disegno di legge annuale per le piccole e medie imprese: I commenti di Confartigianato, Confesercenti e Confcommercio sulle nuove misure per le PMI.
Decontribuzione Sud 2025: come funzionano i nuovi incentivi per le imprese
Decontribuzione Sud 2025: sgravio per assunzioni e stabilizzazioni cumulabile con altri incentivi, con decalage fino al 2029: come funziona.
Credito d’imposta per le ZES: regole aggiornate e novità 2025
Credito d’imposta ZES 2025: nuove regole, requisiti e scadenze per le agevolazioni alle imprese nelle Zone Economiche Speciali, con vantaggi fiscali estesi.
Bonus Pubblicità, domande 2025 al via: modello e istruzioni
Bonus Pubblicità: aperta la finestra per presentare la dichiarazione sugli investimenti pubblicitari 2024 e ammessi al credito d’imposta del 75%.
Startup e PMI Innovative: in vigore le nuove regole 2025
Nuovo quadro normativo e fiscale per Startup e PMI Innovative: definizione, requisiti, permanenza nel Registro Imprese e investimenti agevolati.
Incentivi assunzioni donne 2025: settori e professioni agevolabili
Individuati per il 2025 i settori e le professioni con disparità di genere ammessi ad agevolazioni contributive per le assunzioni di donne.
Fondo transizione industriale: domande dal 5 febbraio
Il Fondo per il sostegno alla transizione industriale concede alle imprese contributi a fondo perduto per investire nell’uso efficiente dell’energia.
Contratti di sviluppo ZES: al via i fondi per il rilancio del Sud Italia
Contratti di Sviluppo ZES: 250 milioni per le Zone Economiche Speciali, incentivi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per progetti nel Sud Italia.