Parte in Molise il progetto “Start-up in progress” basato sulla concessione di finanziamenti in microcredito alle imprese grazie alle risorse messe disposizione dal Fei (fondo europeo per gli investimenti) e dal fondo rotativo impegnato dalla Regione attraverso FinMolise. Grazie al plafond di due milioni di euro le PMI del territorio, come anche i giovani under 35 e i soggetti in difficoltà dal punto di vista occupazionale, potranno richiedere prestiti fino a 25 mila euro.
Sarà FinMolise a guidare le imprese che parteciperanno al progetto presentando un’idea d’impresa valida e vincente, erogando servizi di consulenza e assistenza per promuovere lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali nella Regione. È il dirigente regionale Gaspare Tocci a illustrare nel dettaglio chi sono i destinatari del bando: «I crediti saranno concessi in particolare a chi vive in difficoltà, ai giovani, a chi è in cassintegrazione, mobilità o è disoccupato, ma dimostra un entusiasmo di iniziativa da premiare. Il microcredito è l’opportunità di una ripartenza attesa da tanti nel nostro Molise.» (=> Leggi tutte le news per le PMI del Molise)
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Premio innovazione SEmi per PMI e Startup
Nuovo riconoscimento dall’Associazione della Stampa Estera di Milano per valorizzare l’innovazione imprenditoriale e l’impatto economico-sociale.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Ddl Startup e PMI Innovative: passo avanti in Parlamento
Si del Senato al disegno di legge che agevola Startup e PMI Innovative con incentivi fiscali e interventi per rafforzare il capitale.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.