La Camera di Commercio di Salerno sostiene le imprese industriali del territorio che vogliono avviare progetti innovativi avvalendosi della collaborazione con i laboratori di ricerca creati dagli atenei universitari locali (dipartimenti di Ingegneria Industriale, Informatica, Farmacia, Chimica e Biologia). Con l’iniziativa “Sostenere l’innovazione tecnologica in azienda”, infatti, la CCIAA promuove la realizzazione di programmi di innovazione tecnologica attraverso il supporto di attrezzature e strumentazioni di ricerca messi a disposizione da parte dei vari dipartimenti per la ricerca sperimentale, per effettuare misure e calcoli speciali e per eseguire prove strutturate (leggi tutte le news per le PMI della Campania).
Grazie alla collaborazione con gli atenei, inoltre, le imprese possono usufruire di assistenza specialistica fornita da tecnologi/ricercatori o esperti di innovazione e trasferimento tecnologico. Stando a quanto definito dal bando, la CCIAA verserà a ciascuna impresa un contributo pari all’80% della spesa e fino all’importo massimo di 2mila euro. Per partecipare all’iniziativa è necessario inviare la domanda entro il 15 dicembre 2013. Il bando è pubblicato sul sito della CCIAA di Salerno.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
Incentivi per PMI e Professionisti campani: le novità di settembre
Nuovi incentivi alle imprese e ai professionisti campane: il Fondo Regionale per la Crescita promuove la capacità competitiva e i processi di innovazione.