La Regione Puglia è la seconda in Italia ad introdurre lo strumento finanziario del tranched cover (garanzia con un limite massimo di perdita) per sostenere il credito delle imprese locali, stanziando un fondo di 20 milioni di euro finalizzato a concedere garanzie sui finanziamenti ottenuti dalle banche. Nell’ambito del primo stock di tranched cover è stato inoltre stipulato un accordo tra Puglia Sviluppo e Unicredit basato su un fondo di 20 milioni di euro, destinato a favorire nuovi prestiti alle imprese garantiti grazie a un plafond di 3,2 milioni di euro. (=> Credit crunch: tre nuovi bandi in Puglia)
Accedendo al fondo le PMI pugliesi potranno richiedere finanziamenti da 50mila a 400mila euro erogati da Unicredit e assistiti dalla garanzia pubblica di Puglia Sviluppo: il tranched cover, tuttavia, interviene su aggregati di imprese con vari livelli di rating. Annunciato circa un anno fa, il nuovo strumento mirato ad agevolare l’accesso al credito delle imprese è stato proclamato dal Presidente della Regione Nichi Vendola: «Noi abbiamo la necessità di intervenire su uno dei punti più rilevanti della sofferenza economica che vive oggi l’Italia e soprattutto il Sud: la difficoltà di accesso al credito. Per le banche è fondamentale frammentare il rischio, soprattutto quando gli interlocutori, gli attori economici vivono in una situazione di grande disagio. Noi Regione Puglia in questo caso con Unicredit, attraverso una nostra società in house che è Puglia Sviluppo, costruiamo un accordo che è mirato, attraverso un sistema di garanzie, a sostenere la frammentazione del rischio.» (=> Leggi tutte le news per le PMI del Puglia)
Private Equity e Venture Capital in crescita in Italia: trend e previsioni
Da EY e Deloitte una panoramica di mercato per il private equity ed il venture capital in Italia per il 2025, con numeri, tendenze e stime: 2025 anno positivo
Prestiti: i tassi italiani sono tra i più alti d’Europa
Credito al consumo: il tasso medio dei costi sui prestiti alle famiglie in Italia supera la media europea ma online si può risparmiare: dati e trend.
Cessione quinto pensione: rinnovo INPS automatico
Sono attive nuove funzionalità automatizzate di controllo per semplificare e velocizzare il rinnovo dei contratti di cessione del quinto della pensione.
Prestiti INPS ai pensionati: i nuovi costi 2025 per la cessione del quinto
Aggiornati gli oneri 2025 per i prestiti INPS concessi ai pensionati con la cessione del quinto: ecco i nuovi importi.
Cessione quinto stipendio e pensione: nuovi tassi sul prestito agevolato
Cessione quinto pensione e stipendio, ridotti dal 1° gennaio 2025 i tassi sul prestito personale: come ottenere credito al consumo senza vincoli.
Saldi invernali dal 4 gennaio: il calendario regionale 2025
Da sabato 4 gennaio 2025 partono i saldi invernali di fine stagione: ecco il calendario per ogni Regione e Provinci, con le date di inizio e fine sconti.
Prestiti e mutui in aumento: boom di surroghe e credito al consumo
Trend positivo per il mercato dei prestiti: credito al consumo, mutui e surroghe in aumento grazie a tassi in calo e inflazione sostenibile.
Fondo PMI 2025: proroga garanzie ma con nuove aliquote
Emendamento di Governo alla Manovra 2025: Fondo di garanzia PMI con misure aggiornate su coperture, importi e accesso per le small mid cap.