La Regione Piemonte ha pubblicato il bando “Cluster, reti e aggregazioni di imprese” per favorire la creazione di aggregazioni tra PMI mirate a sviluppare la competitività nei mercati sia nazionali sia internazionali: gli incentivi sono destinati alle imprese che presenteranno progetti di aggregazione attraverso contratti di rete o consorzi, ATI e società consortili, mentre i piani di aggregazione devono essere conclusi entro 18 mesi dalla concessione delle agevolazioni.
I progetti presentati, inoltre, devono prevedere investimenti materiali e immateriali o mirati alla richiesta di servizi di consulenza, temporary manager e manager condivisi dalla rete. Sono ammesse anche le spese effettuate per il personale interno dei soggetti aggregati. Le agevolazioni consistono in un contributo pari al 20% dei costi e non superiore a 200mila euro per ciascun progetto. Le domande devono essere presentate entro il 31 ottobre 2013. Il bando è pubblicato sul sito di Finpiemonte. (=> Leggi tutte le news per le PMI del Piemonte)
Legge annuale sulle PMI: i commenti delle imprese sulle misure chiave
Disegno di legge annuale per le piccole e medie imprese: I commenti di Confartigianato, Confesercenti e Confcommercio sulle nuove misure per le PMI.
Decontribuzione Sud 2025: come funzionano i nuovi incentivi per le imprese
Decontribuzione Sud 2025: sgravio per assunzioni e stabilizzazioni cumulabile con altri incentivi, con decalage fino al 2029: come funziona.
Credito d’imposta per le ZES: regole aggiornate e novità 2025
Credito d’imposta ZES 2025: nuove regole, requisiti e scadenze per le agevolazioni alle imprese nelle Zone Economiche Speciali, con vantaggi fiscali estesi.
Bonus Pubblicità, domande 2025 al via: modello e istruzioni
Bonus Pubblicità: aperta la finestra per presentare la dichiarazione sugli investimenti pubblicitari 2024 e ammessi al credito d’imposta del 75%.
Startup e PMI Innovative: in vigore le nuove regole 2025
Nuovo quadro normativo e fiscale per Startup e PMI Innovative: definizione, requisiti, permanenza nel Registro Imprese e investimenti agevolati.
Incentivi assunzioni donne 2025: settori e professioni agevolabili
Individuati per il 2025 i settori e le professioni con disparità di genere ammessi ad agevolazioni contributive per le assunzioni di donne.
Fondo transizione industriale: domande dal 5 febbraio
Il Fondo per il sostegno alla transizione industriale concede alle imprese contributi a fondo perduto per investire nell’uso efficiente dell’energia.
Contratti di sviluppo ZES: al via i fondi per il rilancio del Sud Italia
Contratti di Sviluppo ZES: 250 milioni per le Zone Economiche Speciali, incentivi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per progetti nel Sud Italia.